di Francesco Heigel
LECCE. Il Sud Italia è generoso, coinvolto, solidale, ma la società civile organizzata deve ancora crescere. Come rispondere a questa esigenza sociale? Creando una rete di collaborazione per far crescere la solidarietà. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di ForumSaD, che in collaborazione con il CSV, Centro Servizi al Volontariato del Salento, il 20 ottobre presenterà il seminario di formazione “Sostegno a distanza: costruiamo la rete della solidarietà”, presso la sala del CSV del Salento in via Sicilia 21, Lecce, dalle ore 9,30 alle ore 13. L’iniziativa è parte di un progetto che ha coinvolto Puglia, Sicilia, Calabria e che nei prossimi mesi vedrà l’attivazione della rete anche in Campania, Basilicata e Sardegna.
I NUMERI – Il sostegno a distanza è una tipologia di aiuto molto diffusa nel nostro Paese. Per rendersene conto è sufficiente riflettere sul fatto che  sono ben 1,5 milioni gli italiani aderenti a progetti SaD. L’aiuto di tutte queste persone ha già portato numerose e positive conseguenze, ma se si riuscisse ad operare attraverso una strategia comune, attraverso una vera e propria rete solidale, i risultati ottenuti potrebbero essere ancora più rilevanti.
SaD E SuD – Per quanto riguarda il Sad in particolare nel Sud Italia, attraverso i dati del 2007 de La Gabbianella sulla distribuzione di associazioni e sostenitori, si apprende come il Sud sia sempre ultimo in graduatoria (5,8% per la distribuzione delle associazioni, 23,9% per la distribuzione dei sostenitori). I dati sono di carattere esclusivamente descrittivo e non rappresentativo, ma danno un’idea generale su quella che può essere la situazione in Italia. Come possiamo notare, innanzitutto, il Sud è ultimo in graduatoria, ma considerando la distribuzione della popolazione italiana, si può concludere che la percentuale dei sostenitori è distribuita in maniera abbastanza omogenea in tutta la Penisola. Inoltre, al nord si concentra circa il 60% delle associazioni ed il 50% dei sostenitori; al sud e isole meno del 10% delle associazioni, ma circa un quarto dei sostenitori italiani. Quindi il Sud è generoso, coinvolto, solidale, ma la società civile organizzata deve ancora crescere. Ed è proprio questo l’obiettivo del progetto di ForumSaD.
IL PROGETTO – Il seminario di Lecce si colloca all’interno di un più ampio progetto chiamato “Sostegno a distanza in rete” (in collaborazione con la Fondazione con il Sud), che si sta occupando di rispondere alla necessità delle Regioni del Sud di strutturare una rete per le numerose associazioni che si occupano di Sostegno a Distanza. Il progetto si è inizialmente concentrato su Puglia, Sicilia e Calabria, mentre a breve prenderà avvio anche in Campania, Sardegna e Basilicata.
Dell’iniziativa si parlerà specificamente anche all’interno del programma Spazio Libero, in onda il 17 ottobre su Rai Tre, alle ore 10:00. Le immagini della puntata sono tratte dal seminario “Verso la rete del sud”, che si è svolto a Roma il 22 settembre presso l’Ecohotel; è stata la prima occasione in cui si sono incontrati i rappresentanti delle associazioni di Calabria, Puglia e Sicilia. 
PER SAPERNE DI PIU’:
 
www.forumsad.it
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui