Hai mai diffuso foto intime di qualcuno senza il suo consenso?
Hai mai creato un profilo social falso per controllare la tua partner?
Hai mai chiesto la geolocalizzazione al tuo partner per controllarlo?
Lo sai che anche queste sono forme di violenza?

La violenza nelle coppie di adolescenti è mediata dalle tecnologie digitali in una dimensione “on-life”, dove i confini tra la vita online e quella offline si dissolvono. Le tecnologie diventano quindi un mezzo attraverso cui comportamenti abusivi e di controllo non vengono riconosciuti o scambiati per forme di amore.

Con la campagna “Lo hai mai fatto?” le ragazze e i ragazzi del Movimento Giovani di Save the Children scelgono di lanciare un messaggio forte ai loro coetanei perchè possano imparare a riconoscere la violenza di genere in tutte le sue forme, anche quelle che si manifestano attraverso le tecnologie digitali.

La campagna “Lo hai mai fatto” nasce all’interno del progetto DATE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Rights Equality and Citizenship con la collaborazione di Save the Children insieme a Edizioni Centro Studi Erickson.

Il progetto affronta il tema della violenza di genere nelle relazioni intime tra giovani – teen dating violence (TDV) – con particolare attenzione al comportamento abusivo messo in atto attraverso la tecnologia (online teen dating violence – OTDV), tenendo presente l’impossibilità della distinzione tra vita online e offline nell’esperienza degli/delle adolescenti, evidenziata ancor di più dalla pandemia.

Diventa anche tu un ambassador della campagna DATE, scegli qui il poster che più ti piace e condividilo sui social.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui