Disabilità e futuro, si affronta questo tema, ragionando su un futuro incerto legato all’affetto e alla dedizione dei propri familiari. Ma per le persone con disabilità è giusto pensare anche al presente, viverlo appieno con i propri diritti. Si parla sempre più spesso di “progetto di vita”, un diritto inviolabile delle persone con disabilità, sia essa fisica, psichica o sensoriale.
E’ un documento che, a partire dal profilo funzionale della persona e dai suoi bisogni e desideri, individua quali sono le possibilità, i servizi e i sostegni che possono permettere alla persona di:
• migliorare la qualità della propria vita
• sviluppare a pieno le potenzialità
• potersi sentire parte integrante della comunità
• avere la possibilità di vivere una vita con le stesse opportunità degli altri. Legge 227/2021  pone la Persona al centro, il testo assicura alla persona con disabilità il riconoscimento della propria condizione per rimuovere gli ostacoli e per attivare i sostegni utili al pieno esercizio
Del progetto di vita e della condizione delle persone con disabilità se ne parlerà mercoledì 8 maggio alle ore 15:30 all’auditorium della Provincia di Caserta in via Ceccano- Caserta. All’incontro interverranno: Suor Veronica Donatello responsabile nazionale della CEI per la pastorale delle persone con disabilità; M. Rosaria Duraccio presidente del MOVICA (Movimento Vita Indipendente Campania) e componente della Giunta Nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap); Daniele Romano presidente provinciale della FISH; dott.ssa Elena De Carlo NPI ASL Caserta – dott. Gaetano De Mattia Dirigente DSM ASL Caserta; dott. Carmine De Blasio – Direttore Generale del Consorzio servizi sociali A5. Ci saranno poi le testimonianze di “Artigiani di Preziosità”, esperienza con don Luigi Milano – Castellammare di Stabia coop. Sociale di Comunità “I care” con don Matteo Prodi, Cerreto sannita.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui