La rigenerazione passa attraverso il cambiamento di cui siamo artefici: siamo artigiani del nostro futuro. #Artigianidifuturo ha ispirato il Murales che sarà inaugurato venerdì 9 giugno alle ore 19.00 nel Rione Luzzatti, a Napoli.

Al Murales hanno lavorato i ragazzi della Parrocchia Sacra Famiglia che hanno partecipato, da gennaio, ai laboratori di Street Art nell’ambito del progetto Base Comune promosso da Proodos cooperativa sociale con una rete di partner locali, come la realtà dei Giuseppini e nazionali, come l’associazione Street is culture che ha contribuito alla realizzazione del murales.

Il murales intende essere anche un’opera di riqualificazione artistica e rigenerazione sociale per il territorio.

Lavorare sullo sviluppo della comunità educante, per un Patto educativo dei Quartieri Gianturco, Poggioreale, S. Lorenzo, Vicaria, sta significando per Proodos intraprendere un percorso di ricerca comune, di analisi, di coeducazione creativa.

Per riuscire nel proposito occorre promuovere e praticare la cultura del Noi, mettendo insieme ruoli e linguaggi differenti per dare vita ad un alfabeto nuovo che possa essere utilizzato da tutti.

 Il processo maieutico innescato si concentra sulle capacità delle persone di scoprire i loro sogni, i loro interessi vitali e di esprimere liberamente le proprie riflessioni sulla base delle proprie esperienze e delle scoperte personali, così come sulla verifica corale delle proposte.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui