BOLOGNA. Sopprimere, o almeno sospendere, la tassa per il rinnovo dei permessi di soggiorno degli stranieri residenti nelle province colpite dal terremoto. Lo chiedono la Cisl e l’Anolf (l’associazione degli immigrati della Cisl) di Modena, Bologna, Ferrara e Reggio, auspicando che «il Ministero della Solidarietà sociale si faccia interprete di questo atto di giustizia e lo porti all’attenzione del governo».
LUNGHE ATTESE – Nonostante il raddoppio dei costi per il rilascio del permesso di soggiorno (da 80 a 200 euro), il servizio degli uffici immigrazione, secondo il sindacato, non è migliorato e i tempi si sono ulteriormente allungati. «Riteniamo che la situazione dei cittadini immigrati che soggiornano nelle zone interessate dal terremoto meriti un’attenzione particolare – affermano Cisl e Anolf – a causa del sisma c’è chi ha perso la casa, il lavoro, i documenti. Gli stranieri non hanno reti parentali cui appoggiarsi e se la burocrazia è spesso un fardello pesante per i cittadini italiani, per gli immigrati rischia di essere un macigno».
GLI IMMIGRATI E LA CRISI – Un piccolo segnale positivo giunge dalla riforma del mercato del lavoro (articolo 4, comma 30), col prolungamento da sei a dodici mesi per avere un permesso di soggiorno per attesa occupazione in caso di licenziamento o dimissioni, e comunque per la durata di eventuali ammortizzatori sociali. «La crisi economica per gli immigrati è più insidiosa – ha spiegato Pasquale Coscia, responsabile delle politiche del lavoro per la segreteria provinciale della Cisl – la perdita del lavoro rischia di accompagnarsi alla perdita del permesso di soggiorno, anticamera della clandestinità».

di Rebecca Montini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui