Connettiti con noi

Cronaca

Rapina in banca a Napoli, banditi barricati nella filiale

Pubblicato

il

La dinamica e l'intervento dei reparti speciali

L'allarme è scattato intorno alle prime ore del pomeriggio. Secondo le prime ricostruzioni, i rapinatori potrebbero essere penetrati nella banca attraverso il sistema fognario (la cosiddetta "banda del buco") o forzando l'ingresso principale, ma il tempestivo intervento dei Carabinieri ha impedito loro la fuga. Sul posto è scattato immediatamente il protocollo di emergenza: l’intera piazza Medaglie d’Oro è stata transennata e interdetta al traffico, mentre numerose pattuglie hanno circondato l'edificio. Per gestire la delicata situazione

Ascolta la lettura dell'articolo

Momenti di altissima tensione in piazza Medaglie d’Oro, dove un commando di rapinatori è rimasto bloccato all’interno della filiale Crédit Agricole. L’area è stata completamente isolata dai Carabinieri.

Mattinata di paura nel quartiere Vomero. Una rapina alla filiale della banca Crédit Agricole di piazza Medaglie d’Oro si è trasformata in un vero e proprio assedio. Un gruppo di malviventi, sorpreso dall’arrivo delle forze dell’ordine, si è barricato all’interno dei locali dell’istituto di credito, prendendo di fatto in ostaggio i dipendenti e i clienti presenti al momento dell’irruzione.

La dinamica e l’intervento dei reparti speciali

L’allarme è scattato intorno alle prime ore del pomeriggio. Secondo le prime ricostruzioni, i rapinatori potrebbero essere penetrati nella banca attraverso il sistema fognario (la cosiddetta “banda del buco”) o forzando l’ingresso principale, ma il tempestivo intervento dei Carabinieri ha impedito loro la fuga.

Sul posto è scattato immediatamente il protocollo di emergenza: l’intera piazza Medaglie d’Oro è stata transennata e interdetta al traffico, mentre numerose pattuglie hanno circondato l’edificio. Per gestire la delicata situazione sono stati mobilitati anche i militari del GIS (Gruppo Intervento Speciale), esperti in negoziazioni e operazioni ad alto rischio.

Malori tra i presenti

La tensione all’interno della filiale è altissima. Stando alle informazioni trapelate finora, almeno tre persone tra quelle bloccate all’interno avrebbero accusato dei malori a causa del forte stress e dello spavento. All’esterno della banca, i militari hanno individuato un’auto sospetta, un’Alfa Romeo nera con targa contraffatta, che si presume fosse destinata alla fuga del commando.

Situazione in evoluzione

Al momento non si registrano feriti da armi da fuoco, ma l’area resta blindata e presidiata da tiratori scelti e unità speciali. I negozianti della zona hanno abbassato le saracinesche e ai residenti è stato consigliato di non scendere in strada. Le trattative per convincere i rapinatori alla resa sono tuttora in corso. Sul posto anche il procuratore della Repubblica di Napoli Nicola Gratteri.

Agenda

medolla 19 ore fa

Telefono Azzurro compie 39 anni: oltre 135mila casi raccontano le nuove fragilità di bambini e adolescenti

Gravetti 4 giorni fa

Il ricordo diventa solidarietà: una clinica pediatrica in Uganda per realizzare il sogno di Valeria LA STORIA

medolla 6 giorni fa

A Torre del Greco arrivano le casette del Book Crossing: i ragazzi delle scuole protagonisti del progetto

Gravetti 2 settimane fa

BIMBI COSMICI, A PONTICELLI UNA RETE EDUCATIVA CONTRO LA MARGINALITÀ

Salta al contenuto