Connettiti con noi

Notizie

Alcool e minori: al via la campagna di sensibilizzazione

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

NAPOLI. Il Comune di Napoli ha dato il via ad una campagna di sensibilizzazione contro l’abuso di alcool e il bere responsabilmente, con una prima urgente azione diretta soprattutto ai giovani, lo rende noto l’assessore alle Politiche Giovanili Pina Tommasielli, che spiega «le aree di intervento si sintetizzano in : informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento diretto dei giovani. Saranno infatti i giovani stessi a scegliere linguaggi, strumenti e le loro forme di aggregazione, divenendo gli attori protagonisti del processo di formazione delle politiche cittadine contro l’alcool. Abbiamo voluto realizzare un programma che parte dal basso e punta sulla creatività giovanile accorciando le distanze tra le istituzioni e i cittadini giovani, per la salvaguardia della salute e la promozione di stili di vita più sani».

DATI ALLARMANTI. La polizia stradale pubblica i dati allarmanti di un anno di controlli stradali sull’abuso di alcool: sono soprattutto i giovani che risultano positivi ai test di controllo fatti dagli agenti. Il dato recentissimo si aggiunge a quelli dell’Istituto Superiore di Sanità, raccolti per conto della UE, sul triste primato degli adolescenti e giovani. L’alcool è la prima causa di morte per i giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni. Inoltre è record per l’Italia l’età media più bassa in Europa di esordio all’assunzione abituale di alcool, i 12 anni.
di Diego Simonelli

Agenda

Gravetti 2 giorni fa

Hiroshima germoglia a Napoli: negli Orti Botanici i semi sopravvissuti alla bomba atomica

Gravetti 3 giorni fa

«BASTA CON QUESTO CLIMA DI ODIO» Napoli in piazza per i diritti dei migranti

medolla 1 settimana fa

Parco delle Emozioni, vestire gli alberi per non lasciare sole le persone. Ecco “Il filo delle emozioni”

medolla 1 settimana fa

Salma, compagna di scuola di Hind Rajab, consegna a Kaouther Ben Hania il Premio Pellegrini di Pace

Salta al contenuto