Connettiti con noi

News

BANA, al via il bando per giovani artisti neurodivergenti

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

La creatività come strumento di espressione, autonomia e partecipazione sociale. Nasce con questo obiettivo BANA – Bando per Giovani Artisti Neurodivergenti, un’iniziativa che punta a sostenere e valorizzare il talento di ragazze e ragazzi neurodivergenti, offrendo loro occasioni concrete di crescita artistica e professionale.

Il progetto si rivolge a giovani creativi che operano in diversi ambiti espressivi, dalle arti visive alla fotografia, dall’illustrazione alla grafica, fino alle forme più innovative di produzione artistica contemporanea. L’obiettivo è abbattere le barriere che spesso limitano l’accesso ai percorsi culturali e professionali, favorendo invece l’emersione di competenze, capacità e visioni originali.

BANA nasce dalla consapevolezza che la neurodivergenza rappresenta una risorsa e non un limite. Per questo il bando intende creare uno spazio inclusivo in cui i partecipanti possano sviluppare il proprio percorso creativo, confrontarsi con professionisti del settore e costruire nuove opportunità di visibilità e inserimento nel mondo dell’arte e della cultura.

L’iniziativa si inserisce in un quadro più ampio di promozione dei diritti culturali e dell’accessibilità, riconoscendo il valore della partecipazione attiva delle persone neurodivergenti alla vita artistica e sociale del Paese.

Attraverso percorsi di accompagnamento, occasioni formative e momenti di confronto, il progetto punta a favorire l’autodeterminazione dei partecipanti e a promuovere una narrazione della neurodiversità fondata sulle potenzialità, sui talenti e sulla libertà di espressione.

Per molti giovani artisti, BANA rappresenta non solo un’occasione di crescita professionale, ma anche un importante riconoscimento del proprio percorso creativo e della propria identità. Un’opportunità per dimostrare come l’arte possa diventare uno strumento di inclusione, dialogo e cambiamento culturale.

SCARICA IL BANDO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Agenda

Gravetti 6 giorni fa

BIMBI COSMICI, A PONTICELLI UNA RETE EDUCATIVA CONTRO LA MARGINALITÀ

medolla 7 giorni fa

Oltre le mura del carcere: la sinergia tra Stato e Terzo Settore mette al centro il diritto alla cura

Gravetti 1 settimana fa

Castellammare di Stabia rafforza il welfare: arrivano il Segretariato Sociale e il Pronto Intervento

Gravetti 1 settimana fa

Scuola e Volontariato 2026, oltre mille studenti al Palacercola per la grande festa della solidarietà promossa da CSV Napoli VIDEO E FOTO

Salta al contenuto