Yamaha, Beta e CNOS-FAP hanno inaugurato ufficialmente il nuovo laboratorio Automotive di Napoli, che sarà in dotazione ai ragazzi del Centro di Formazione Professionale Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”.

Il progetto, a livello nazionale, nasce nel 2019 dall’esigenza crescente di richiesta del settore automotive di figure professionali altamente specializzate, formate sulle tecnologie che governano i motoveicoli attualmente in circolazione. Nonostante la pandemia, l’iniziativa ha già dato i suoi frutti nelle sedi di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, e di Roma. L’ulteriore passo avanti nella città di Napoli persegue gli stessi obiettivi di formazione.

“La struttura e lo spirito del progetto Yamaha Technical School si possono sintetizzare in quattro parole chiave: competenze, valori, impronta e gratidudine. Uno degli scopi del progetto è ovviamente quello di aiutare i ragazzi ad acquisire le competenze necessarie per affrontare nel migliore dei modi il mondo del lavoro; allo stesso tempo le competenze sono il collegamento tra chi esce dalla scuola e le aziende come le concessionarie che cercano continuamente ragazzi preparati ad affrontare le sfide di un prodotto sempre più tecnologicamente avanzato e di un servizio al cliente sempre più sofisticato. Per fare questo abbiamo necessità di un partner come i Salesiani che condividono i nostri valori e che, oltre alla formazione, sanno trasferire ai ragazzi il valore del lavoro, del rispetto di sé e della collettività. Infine la parola più importante è gratitudine, che troppo spesso viene dimenticata, ma è l’essenza dei progetti ben riusciti, per questo è quella che va a tutte le persone che rendono possibile questo ambizioso progetto” dichiara Andrea Colombi, Country Manager Yamaha Italia.

L’attività laboratoriale della Scuola del Fare “Giulia Civita Franceschi”, coinvolge fortemente i ragazzi diventando il miglior modo per contrastare la dispersione scolastica. Incentrandosi su un approccio individualizzato che tenga conto delle caratteristiche dei singoli, le attività di personalizzazione potranno essere utilizzate per colmare gli eventuali gap del singolo allievo o per rafforzare alcune specifiche competenze.

“La partnership con Yamaha è un fiore all’occhiello della nostra formazione professionale – ha sottolineato Pasquale Calemme, direttore della Scuola del Fare di Napoli – i ragazzi hanno la possibilità di avere accesso a un laboratorio automotive all’avanguardia e di lavorare su mezzi di ultima generazione marchiati Yamaha e con attrezzature di alta qualità come quelle regalate da Beta per questo laboratorio. I migliori tra loro avranno la possibilità di costruirsi un futuro in officine di prim’ordine, come sono tutti i dealer Yamaha.

All’inaugurazione sono intervenuti: Fabrizio Tosti Direttore del CNOS FAP Nazionale; Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale di Regione Campania; Pasquale Calemme, Direttore della Scuola del Fare Giulia Civita Franceschi; Don Fabio Bellino, Direttore Don Bosco Napoli e Andrea Cesana, PTW After Sales Dept. Manager Yamaha Motor Italia.

Don Fabio Bellino, direttore della casa salesiana del don Bosco di Napoli, a nome di tutta la rete di enti fondatori della Scuola del Fare, ha evidenziato come il solco tracciato da don Bosco sia sempre ben lavorato e seguito da coloro che, col passare degli anni, continuano ad ispirarsi al suo metodo educativo, basato sull’innovazione e sul reciproco e costruttivo rapporto con le aziende del territorio.

All’evento è stata invitata ad intervenire Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Professionale di Regione Campania, che sta investendo fortemente nella misura dell’istruzione e formazione professionale per la crescita dei giovani in Campania.

Pasquale Calemme ha delineato i possibili sviluppi che, grazie all’accordo con Yamaha e con altre aziende del settore automotive, potranno aversi per il futuro dei ragazzi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui