Si terrà giovedì 27 aprile 2023 alle ore 9.00 presso la sede provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Onlus di Napoli, sita in Via San Giuseppe dei Nudi, n.80 (Tel. 081 5498834) l’incontro che l’U.T.C. (Unità Territoriale di Coordinamento per il supporto all’integrazione scolastica degli alunni ciechi ed ipovedenti) ha promosso con la finalità di orientare la scuola e la famiglia nella progettazione del percorso educativo individualizzato dell’alunno con disabilità visiva.
All’incontro sono invitati a partecipare i genitori degli alunni con disabilità visiva di Napoli e provincia, i dirigenti scolastici e gli insegnanti delle istituzioni scolastiche in cui sono inseriti tali alunni, i rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, delle A.S.L., della Città Metropolitana e dei Comuni della provincia di Napoli.
Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai sensi di legge.

PROGRAMMA

ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
ore 09.30 – Avvio dei lavori
Prof. Pietro Piscitelli, Coordinatore Unità Territoriale di Coordinamento e Presidente della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”: “La specificità della disabilità visiva”.
Prof.ssa Silvana Piscopo, Coordinatrice Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “Il progetto educativo individualizzato”.
Prof. Riccardo Di Bartolo, Componente Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “L’importanza dell’insegnamento del Braille”.
Dott.ssa Carmela Nevano, Responsabile Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli: “I servizi offerti dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”: i Centri di Consulenza Tiflodidattica e la trascrizione dei testi scolastici”.
Dott.ssa Nicoletta Pisanò, Assistente tiflologa Centro di Consulenza Tiflodidattica di Napoli: “La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e i sussidi tiflodidattici a sostegno dell’inclusione scolastica”.
Dott. Mario Mirabile, Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione di Napoli: “Le opportunità formative e riabilitative offerte dall’I.Ri.Fo.R.”.
Dott. Giuseppe Fornaro, Consigliere Nazionale Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e Ing. Raffaele Di Vaio: “L’informatica e la tecnologia assistiva per l’uso dei device”.
Dott. Rocco De Icco, Componente Commissione Istruzione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli: “Il valore inclusivo delle attività motorie e sportive”.
ore 11.30 – Spazi laboratoriali: il Braille, i sussidi tiflodidattici, gli ausili tifloinformatici e per l’ipovisione.
ore 13.00 – Conclusione dei lavori

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui