SALERNO – A volte la bontà (gastronomica) si può trasformare in solidarietà. E così, 100 chili di mozzarella di bufala Dop saranno inviate dalla Campania all’Emilia Romana, colpita dal terremoto, con la cadenza di tre volte alla settimana per un mese. Un nobile gesto da parte del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana nei confronti delle tendopoli di Cavezzo e San Prospero in provincia di Modena. Un piccolo contribuito – come spiegano dal Consorzio – per alleviare le difficoltà anche di approvvigionamento di generi alimentari freschi che si registrano nelle aree de sisma.
PRIMO CARICO CONSEGNATO – «Il consiglio di amministrazione – sottolinea una nota – ha proposto a tutti i soci l’iniziativa e la risposta dei consorziati è stata immediata: proprio oggi è stato consegnato il primo carico di mozzarelle Dop a Cavezzo, uno dei centri più colpiti dal sisma, dove il 75 per cento delle abitazioni è stato dichiarato inagibile». La distribuzione è affidata ai volontari attivi nel modenese. «Un contributo significativo all’iniziativa è stato fornito anche dagli spedizionieri Miletto e Di Ciero, che provvedono a inviare gratuitamente il prodotto» rileva la nota del Consorzio.
STRAPPARE UN SORRISO – «Questa decisione vuole essere una concreta e sentita dimostrazione di vicinanza ai cittadini emiliani, duramente provati dal terremoto», spiega il presidente del Consorzio, Domenico Raimondo, che aggiunge: «Siccome gli emiliani sono anche dei buongustai, puntiamo a strappargli un sorriso mentre degustano la mozzarella di bufala campana Dop». «La nostra solidarietà – conclude il presidente – va anche agli altri consorzi di tutela e a tutti gli operatori del settore agroalimentare che hanno subito danni in quell’area. Rappresentano tanti prodotti di eccellenza del Made in Italy a tavola e siamo sicuri che presto supereranno brillantemente le difficoltà grazie alla loro tenacia».
di Marco Perillo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui