Anche quest’anno, il Refettorio Made in Cloister, la mensa sociale nata dalla collaborazione tra la Fondazione Made in Cloister e Food for Soul di Massimo Bottura, ha ospitato la finale di “Fior di… teglia”, il contest nato dalla collaborazione tra 50 Top Pizza e Latteria Sorrentina.

I cinque giovani pizzaioli, finalisti del contest, si sono sfidati portando in gara una personale interpretazione della pizza in teglia, da qualche anno non più solo prodotto di nicchia della tradizione gastronomica romana, ma pietanza ben diffusa in tutta Italia e in Europa.

I partecipanti: Giammarco Ambrifi della “Pizzeria della Passeggiata” a Priverno; Gennaro Pepe della pizzeria “I Vesuviani” a Pomigliano d’Arco; Davide Mogno di “Surlì Più Pizzeria” a Mirano; Lorenzo Zamengo di “Grigoris” a Venezia e Francesco Corcione di “Prego Pizza Lab” a Spinea, hanno realizzato ricette con creatività ed impegno, partendo dai latticini firmati “Latteria Sorrentina” e utilizzando, nel pieno rispetto della stagionalità, materie prime proprie delle loro terre d’appartenenza.

Dopo la prima fase, che ha condotto all’assaggio delle creazioni dei partecipanti e alla designazione del vincitore Gennaro Pepe della pizzeria “I Vesuviani” di Pomigliano d’Arco, i giovani pizzaioli, sono stati impegnati nella preparazione di una cena destinata alle persone in difficoltà che solitamente, ogni lunedì, frequentano la mensa sociale.

La giuria di giornalisti enogastronomici e addetti del settore, impegnata durante il contest è stata presieduta dallo chef Nino Di Costanzo, affiancato dallo chef Domenico Iavarone e da Giovanni Amodio, Vice Presidente di Latteria Sorrentina.

Grande la soddisfazione dei curatori di 50 Top Pizza Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere, che con le loro iniziative non mancano di diffondere principi ed ideali travalicanti i confini della gastronomia in senso stretto.

di Annatina Franzese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui