sclerosi-multiplaROVIGO- La sclerosi multipla colpisce soprattutto le donne e le fasce d’età più giovani. Come incide questa malattia sull’identità e come cambia la vita delle donne malate? Da questi interrogativi nasce il convegno “Donne e sclerosi multipla”, promosso dalla sezione rodigina dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si terrà sabato 5 ottobre, alle 9.00 al centro servizi polivalente (ex “casa dei gatti”) in piazza Tien An Men a Rovigo. Un incontro che non vuole essere un semplice convegno, ma un momento di informazione, confronto e scambio anche emotivo tra donne sugli aspetti legati alla malattia. All’incontro, dunque, partecipano esclusivamente donne e ragazze. Interviene la psicologa Paola Cortese, che affronterà il tema “Come mi vedo?”, ossia gli aspetti legati all’immagine di sè. A seguire la fisioterapista Giorgia Cancellieri discuterà invece le ricadute sul corpo e sulla fatica fisica, che investono aspetti fondamentali dell’identità femminile come il lavoro, la cura dei figli e della famiglia.
La scelta del tema e il taglio dato all’incontro non sono casuali: la sclerosi multipla colpisce più le donne degli uomini, con un rapporto di 2 a 1. Inoltre, insorge in genere in età giovane, tra i 25 e i 45 anni, nel periodo della vita in cui le persone elaborano i propri progetti professionali e famigliari.
In provincia di Rovigo sono almeno 400 le persone malate di sclerosi multipla, secondo i dati delle Ulss. Applicando alla realtà locale i dati nazionali, si possono dunque stimare almeno 250 donne in Polesine cui è stata diagnosticata questa malattia. L’Aism offre ai malati informazioni, supporto e servizi concreti di trasporto, centro diurno, attività motoria e un “telefono amico” attivo il venerdì pomeriggio, dalle 15 alle 17, per chiedere informazioni, esprimere perplessità o anche solo condividere uno stato d’animo. I volontari sostengono inoltre l’associazione diffondendo informazioni e promuovendo la ricerca scientifica. Chi volesse conoscere meglio l’associazione, può incontrare i volontari dell’Aism nel week end del 12 e 13 ottobre, in oltre 30 piazze polesane, per l’annuale campagna delle “mele dell’Aism” a sostegno della ricerca.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui