violenza donneROMA – Il calendario oggi segna una data importante. Si celebra, infatti, la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, proclamata dall’Onu. Una giornata per manifestare il proprio dissenso contro i continui episodi di femminicidio e violenza.
SCIOPERO NAZIONALE – Troppe violenze e maltrattamenti subiti sia in ambito lavorativo che in quello privato. Per l’occasione è stato indetto uno sciopero, un momento per stare unite e contrastare contro tutte queste forme di violenza. A lanciare lo sciopero? Due giornaliste, Barbara Romagnoli e Adriana Terzo insieme alla presidente del centro “interculturale Trame di Terre”. Molti personaggi noti aderiscono all’iniziativa: «Con loro – commentano le organizzatrici – ci sono responsabili di centri antiviolenza, attiviste di Amnesty International, scrittrici, professioniste, casalinghe, insegnanti, madri, direttrici di banca, consigliere comunali, amministratrici e impiegate. Senza distinzione di classe e orientamento politico le donne si riuniscono per dire ”No alla violenza di genere». Oggi anche la scuola sciopera. Possibili disagi si potranno avere durante il regolare svolgimento delle lezioni. Mentre i sindacati hanno chiesto di indossare un indumento rosso a chiunque voglia partecipare alla mobilitazione. Lo sciopero è stato organizzato via web tramite la pagina Facebook ”Iniziativa città per città” e il sito “scioperodonne”.

ASTA SOLIDALE DI AMNESTY – Sono molte le iniziative promosse dalle diverse associazioni nazionali e internazionali. Amnesty International, ad esempio, per l’occorrenza  ha lanciato un’asta benefica online realizzata con il contributo di artisti, sportivi e personaggi celebri che mettono a disposizione un proprio oggetto (un abito, uno strumento, un’opera d’arte) o una situazione particolare (un aperitivo, il backstage di uno spettacolo o di un concerto). Il tutto per sostenere le attività di Amnesty.

 PER SAPERNE DI PIU’
Il sito di “Scioperodelledonne”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui