MILANO. A un solo mese dal lancio “Volontari per un giorno”, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano e provincia, ha già registrato importanti risultati. Nel periodo tra il 29 ottobre e il 10 dicembre si sono già iscritti all’iniziativa – ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru – 1.306 i volontari. Il 70% dei volontari ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e nel 75% dei casi si tratta di donne.
I numeri confermano il successo dell’iniziativa e la sua utilità: la campagna sta infatti centrando l’obiettivo di attrarre cittadini che non hanno mai provato prima un’esperienza di volontariato. Le associazioni di Milano e provincia che hanno aderito sono 127 con 205 attività di volontariato. Nello stesso periodo sono già stati effettuati 1.078 matching, ossia “incontri on-line” tra l’aspirante volontario e uno dei progetti disponibili.

PER NATALE Volontari per un giorno è inoltre un’occasione per trascorrere un Natale diverso. Si può suggerire l’opportunità ad amici e parenti. Si può scegliere di diffondere l’iniziativa attraverso i propri contatti su Facebook. Si può vivere Volontari per un giorno come un’esperienza per le famiglie: sono numerosi i genitori che hanno già scelto sul sito un’associazione cui dare il loro aiuto, in compagnia dei figli, con l’obiettivo di condividere una “buona” esperienza e di educare i più piccoli all’attenzione verso gli altri. Per le imprese è inoltre disponibile una sezione del sito e un’apposita guida che spiega le diverse modalità di adesione. I tradizionali regali di Natale ai dipendenti possono arricchirsi di un dono in più: quello collegato alla possibilità di partecipare a un progetto di solidarietà, segnalando la campagna o scegliendo tra le circa 200 attività in cerca di volontari. Tra i marchi che sono entrati a far parte delle “Imprese da Volontari per un giorno” ci sono Astellas, CA Technologies, Carter & Benson, Coca Cola HBC Italia, HItachi Data Systems, KMPG, Mediapress, Sace e S.E.A. Alle imprese aderenti il Comune di Milano rilascerà a fine campagna un Attestato, in riconoscimento del loro impegno nella diffusione di un’economia più attenta e responsabile.
IL SITO. Il successo della campagna è confermato anche dai dati di accesso al sito (www.volontariperungiorno.it), che ha registrato tra il 29 ottobre e il 10 dicembre circa 14.400 visite. Sono più di 133.000 le pagine viste e 10.200 i visitatori unici. Significativo anche il dato relativo ai tempi medi di visita del sito che è di poco inferiore ai 7 minuti.
La partecipazione è vivace anche sulla pagina Facebook di Volontari per un giorno che ha già ricevuto oltre 1.000 “Mi piace”.
In poco più di un mese di campagna sono raddoppiati i volontari che hanno scelto di aderire, rispetto al totale registrato nel corso dell’intera prima edizione (2011) e sono triplicati i dati relativi al traffico sul sito e sulla pagina Facebook dedicata. Volontari per un giorno è una campagna ideata e coordinata da KPMG e promossa da dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru. La campagna ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, Commissione Europea e Fondazione Cariplo e la partecipazione del Forum del Terzo Settore e di MilanoAltruista.
La partecipazione a Volontari per un giorno è gratuita. Per aderire è sufficiente iscriversi sul sito www.volontariperungiorno.it e scegliere il progetto che meglio risponde alle proprie attese.
di Mirko Dioneo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui