ROMA. Il Consiglio Nazionale delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) ha eletto un nuovo presidente: Gianni Bottalico; mentre l’Assemblea straordinaria dei vertici locali, provinciali e regionali, riunitasi al teatro Italia di Roma ha eletto il nuovo Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana: Francesco Rocca.
GIANNI BOTTALICO. Nato a Bari, 56 anni, vive a Seregno (Monza e Brianza) , è stato il presidente delle Acli di Milano, Monza e Brianza, dal 2004 al 2012. Ha collaborato con il Cardinale Dionigi Tettamanzi per il progetto del Fondo diocesano di solidarietà per le famiglie colpite dalla crisi e dalla disoccupazione. Nel maggio del 2012, in occasione dell’ultimo congresso nazionale delle Acli, è stato eletto Vicepresidente nazionale, con delega alla comunicazione. Le Acli del futuro, nelle intenzioni del nuovo presidente, diventeranno un punto di riferimento per la comunità, attente alla politica ed al lavoro, vicine alle fasce deboli della popolazione, con un occhio di riguardo ai giovani, alle donne, agli stranieri e alle famiglie.
FRANCESCO ROCCA. 24esimo presidente della Croce Rossa (la più grande associazione umanitaria in Italia con ben 139 mila volontari, e nel mondo 98 milioni circa) Rocca ha 46 anni. Da sempre impegnato nel mondo del volontariato, ha maturato come volontario della Caritas una vastissima esperienza nell’assistenza ai migranti e al disagio giovanile. Ha contribuito attivamente alla progettazione, creazione e avvio di tre case famiglia per minori e di un centro di pronta accoglienza per adolescenti. Rocca è stato il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana dal 12 novembre 2008, ed è stato anche direttore per 5 anni dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma.

di Paola Grasso

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui