TERNI – Si chiama “I Nostri Ragazzi. Storia di un Festival indoor” il libro, pubblicato dal Cesvol di Terni nella collana del non profit, che racconta la storia del Festival della Cultura che si è svolto all’interno e all’esterno del carcere di Terni. L’evento ha coinvolto, per circa 9 mesi, volontari, detenuti, operatori del carcere e cittadini, in una serie di laboratori e iniziative che hanno riguardato molteplici attività. Gli scritti, curati da Francesca Capitani, sono il riassunto di questo lavoro e rappresentano una testimonianza importante per chiunque voglia approfondire la vita del carcere. I protagonisti del libro sono gli stessi detenuti, i volontari, o meglio come si sono voluti chiamare i Condannati al volontariato e gli operatori del carcere.
“Questa storia – afferma Francesca Capitani – poteva esser conservata nelle nostre menti di romantici filantropici e sarebbe comunque stato bello richiamarla ogni tanto. E’ invece diventata raccontabile ad altri, che potranno vivere le nostre emozioni, conoscere le buone pratiche e quel mondo estraneo, pur dentro la città. Dovevamo raccontarla questa storia, per forza, perché troppo bella per rimanere confinata in qualche ricordo passeggero”.
“Negli interventi che costituiscono questo testo – dice Fabio Gianfilippi – può leggersi il racconto dell’esperienza del Festival della Cultura attraverso voci e punti di vista anche molto distanti tra loro. Ed è proprio in questa pluralità la ricchezza dell’esperienza narrata. Ciò che resta, invisibile lascito, è la memoria dell’incontro, in cui è accaduto a ciascuno di essere riconosciuto nella propria umanità e perciò con la propria imperdibile dignità”.
Il libro viene distribuito gratuitamente e può essere richiesto all’associazione Toto Corde al seguente indirizzo mail: totocorde@yahoo.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui