NAPOLI – Nel pomeriggio di ieri il taglio del nastro per l’inaugurazione dei nuovi locali dedicati al volontariato dal Csv Napoli. Spazi che, come ha ricordato il presidente del Centro di servizio per il volontariato Nicola Caprio, sono già attivi da qualche giorno. Con a lui, a dare il via ufficiale all’utilizzo delle nuove stanze al Centro Direzionale, gli assessori del Comune di Napoli Alessandra Clemente e Roberta Gaeta. A seguire, un dibattito sul mondo del volontariato e sulla riforma del terzo settore al quale hanno inoltre partecipato il vicario alla Carità della diocesi di Napoli, don Tonino Palmese, e Franco Buccino, portavoce Forum Terzo Settore Campania. A moderare l’incontro, il giornalista di Comunicare Il Sociale Francesco Gravetti.

SEMPRE PIÙ VICINI ALLE ASSOCIAZIONI – «Siamo sempre più vicini alle associazioni. Abbiamo iniziato – ha detto il presidente del Csv Napoli – con uno sportello nell’area nord di Napoli, dove, oltre ad avere un rapporto con le associazioni esistenti, stiamo contribuendo alla nascita di nuove realtà». In questa direzione anche l’apertura nei nuovi spazi per le associazioni. «Maggiori spazi e soprattutto maggiori servizi. Da quelli logistici ai progettuali alla comunicazione», ha aggiunto Caprio.
«Continua il dialogo tra Comune di Napoli e Csv Napoli e soprattutto – ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Roberta Gaeta – continua la costruzione di un percorso che vede protagonisti i cittadini, le associazioni di volontariato, gli enti del terzo settore e le istituzioni. Abbiamo costruito nel tempo una relazione che sta diventando sempre più forte. L’esperimento che abbiamo portato avanti con le agenzie di cittadinanza è meraviglioso, perché riesce ad assecondare i cambiamenti dei diversi territori».
Al termine del dibattito alcuni cittadini ed esponenti di associazioni hanno sottolineato le necessità e le emergenze del mondo del volontariato napoletano. Istanze che il presidente Caprio ha fatto sue e che porterà in discussione ai tavoli istituzionali preposti.

di Ciro Oliviero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui