Mascherina, distanziamento e una spremuta. Potremmo riassumere con queste tre parole, cui corrispondono altrettanti gesti utili alla tutela della propria salute, l’iniziativa promossa dall’associazione napoletana “Tramandare Odv” che mira a sensibilizzare i cittadini ad alcuni semplicissimi comportamenti alimentari che tanto possono fare per ‘aiutare’ le nostre difese immunitarie soprattutto in tempi di Covid-19.

La campagna di sensibilizzazione si chiama “Animiano” e punta a raggiungere una benefica sinergia tra coltivatori di agrumi (limoni, arance) e titolari di bar e chioschi per instillare nelle persone una buona abitudine: un sorso di vitamina C, sottoforma di spremuta di arancia o di limonata. Per invogliare ad aggiungere un succo di agrumi alla propria quotidiana routine, la presidente di “Tramandare” Paola Attanasio ha deciso di dare vita alla “spremuta sospesa”.

In sostanza, i coltivatori aderenti potranno mettere a disposizione gli agrumi che verranno poi trasformati in spremute nei bar e chioschi convenzionati a un prezzo accessibile e solidale. Chi aderirà alla campagna lo renderà noto esibendo la locandina dell’iniziativa. Una locandina, ideata dalla stessa Attanasio, che rappresenta i frutti simbolo (l’arancia e il limone), il Vesuvio, a indicare la provenienza della frutta e la ‘napoletanità’ dell’idea, e un sole sui cui raggi è ironicamente scritto in tutte le lingue “Magnat ‘o limon’, espressione dialettale che in questa versione ha tutt’altro che un sapore di sberleffo. Anzi, è un vero e proprio invito.

«Vogliamo lanciare una sensibilizzazione rivolta soprattutto ai più giovani – spiega Attanasio – approfittando del particolare periodo che stiamo vivendo, vista l’emergenza Covid. Ai giovani chiediamo di rinunciare a uno Spritz, magari, per assaporare una spremuta di agrumi». Semplice il motivo dell’invito: «Oggi come non mai serve la prevenzione, è necessario assumere comportamenti che facciano bene alla salute – continua Paola Attanasio – al consumo naturale e benefico».

Basta un gesto naturale, dunque, come recita la locandina dell’iniziativa. Piuttosto che indirizzare solo verso divieti e prescrizioni, il succo (è il caso di dirlo) del discorso, meglio indirizzare verso scelte che aiutino le difese immunitarie e l’organismo. Con il graduale allentamento delle misure anti-Covid, il ritorno della stagione calda e con essa delle uscite e della Movida, la campagna “Animiano” entrerà nel vivo. Per questo l’associazione ‘Tramandare Odv”, nata a Napoli nel novembre del 2019, mette a disposizione i propri contatti per chi volesse esserne parte. Il manifesto della campagna può essere richiesto alla mail tramandare.odv@libero.it oppure tramandare.odv@gmail.com.

di Bianca Bianco