ROMA.  “Mai più violenza sulle donne”. Ecco lo scopo fondamentale della notte bianca antiviolenza dedicata alle donne prevista per il 22 Giugno in trenta città italiane. L’iniziativa, promossa dall’ associazione D.i.r.E (Donne in rete contro la violenza) prevede numerosi eventi nonché  l’apertura straordinaria dei centri antiviolenza per ascoltare e sostenere tutte quelle donne che, spesso, sono vittime di violenza da parte degli uomini. Secondo recenti statistiche, infatti, si è riscontrato che nei primi mesi del 2012,  in Italia sono state uccise 62 donne da un uomo in famiglia ( feminicidio ) mentre nel 2011 le vittime erano 120. Dati allarmanti questi, che fanno comprendere che c’è la necessità di reagire per porre un freno a questa terribile problematica sociale.
LE INIZIATIVE.  Anche la capitale ha aderito all’iniziativa.  In occasione della serata, il centro  Donna L.i.s.a di Roma, aprirà le porte a tutti. In modo particolare, a partire dalle ore 20, ci sarà un’ apericena con proiezioni varie e musica dal vivo. Alle 23.30, è prevista la visione del film “We want sex “di Nigel Cole” che documenta lo sciopero del 1968 di operaie che lavoravano in condizione difficili. Tra le varie città aderenti all’iniziativa ci saranno a Genova, Trento, Pordenone, Viterbo, Viareggio. La città di  Belluno, invece,  per l’occasione ha organizzato numerose iniziative volte alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Gli eventi, si svolgeranno dalle 19 alle 24 in Via Torricelle 1 a Belluno, nei pressi di Porta Rugo. In particolare, saranno previste proiezioni, dibattiti, informazioni, materiale librario, testimonianze drammatiche di donne. Il centro antiviolenza” Belluno Donna” ha organizzato un momento di confronto con Francesca Quaglia, responsabile del centro.
L’ASSOCIAZIONE. “D.i.R.e” raccoglie in un unico progetto 60 associazioni di donne vittime di violenza.  Scopo principale, è quello di innescare, attraverso varie iniziative,  un cambiamento della società italiana nei riguardi del fenomeno di violenza maschile sulle donne. L’associazione inoltre intende dare visibilità al lavoro dei numerosi centri Antiviolenza Italiani.
 
PER SAPERNE DI PIU’
Dire – contro la violenza

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui