Connettiti con noi

Primo Piano

Legambiente, al via la “Festa delle Famiglie” in tutto il mondo

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

famigliaROMA- Una giornata completamente immersa nel verde all’ insegna di giochi, fiabe, musica e teatro per i più piccini. Questo ed altro per la Festa delle Famiglie, che giunta alla sua V edizione, quest anno si svolgerà in contemporanea in tutto il mondo.  Lo scopo dell’ iniziativa? Ricordare che di famiglia, in realtà, non ce n’è una sola.
L’ INIZIATIVA- La Festa delle Famiglie sarà una grande occasione di aggregazione tra diverse realtà tutte unite nel condividere una visione aperta, rispettosa e progressiva della famiglia, dell’educazione, dell’ambiente, della società. Il tutto in luoghi pubblici e accoglienti, dove ognuno ha la possibilità di incontrarsi, chiacchierare, condividere ore liete. L’appuntamento, quindi, sarà domenica 5 Maggio nei parchi e nelle piazze di nove città italiane: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia. Tanti giochi, laboratori, concerti, spettacoli teatrali per scoprire la natura e la biodiversità, apprendere la democrazia dei diritti, e soprattutto incontrare famiglie. La Festa sarà abbinata alla XX edizione di “100 Strade per Giocare”, manifestazione che nasce con lo scopo di rendere le nostre città più libere e sicure per ragazzi e bambini. Quest’anno alla Festa delle Famiglie partecipano anche Amnesty International, la grande organizzazione per i diritti umani che il 5 maggio proporrà tanto materiale, iniziative, idee per i più giovani e il Coordinamento Genitori Democratici, l’unica associazione laica italiana dei genitori che opera sul territorio nazionale da quasi quarant’anni ormai.
FESTA INTERNAZIONALE- Per la prima volta la Festa è inserita nelle celebrazioni dell’IFED, la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie. Per questo motivo il 5 maggio non si festeggerà solo nel Parco Rignon di Torino o nel Giardino Inglese di Palermo; ma anche nello Zoo di Monaco di Baviera o correndo tra le aiuole dell’Accademia Platonica a Atene, incontrandosi nella Cairn Christian Church di Boulder (Colorado), schizzandosi nei parchi acquatici della Florida, ridendo con i pagliacci a Helsinki, gustando la paella a Valencia, ballando la capoeira nei giardini Yehoshua di Tel Aviv.

di Sabrina Rufolo

Agenda

medolla 19 ore fa

TORNANO LE GIORNATE DI RACCOLTA DEL FARMACO, ECCO DOVE POTER DONARE NELLA TUA CITTÀ

Gravetti 2 giorni fa

Dalla guerra alla cura: bambino di Gaza curato al Santobono

Gravetti 3 giorni fa

PROTEZIONE CIVILE, ASSESSORA ZABATTA SCRIVE AI SINDACI DELLA CAMPANIA: “I PIANI NON RESTINO NEI CASSETTI, VERIFICARE LE AREE DI ATTESA E DI ACCOGLIENZA”

medolla 3 giorni fa

Rapporto Mal’aria di Legambiente, cosa respiriamo nelle nostre città

Salta al contenuto