eartMILANO – Una giornata importante per la terra che, il 22 aprile, festeggia il suo “Earth Day”, arrivato al 43esimo anniversario. Al giorno d’oggi, ogni anno, più di un miliardo di persone in 193 Paesi del mondo decidono di agire in difesa del pianeta in occasione della Giornata Mondiale della Terra, continuando ad espandere ed a rinvigorire il movimento ambientalista. Quest’anno la giornata è dedicato al cambiamento climatico. Tante sono le azioni per “sostenere” il nostro pianeta: evitare gli sprechi, utilizzare mezzi di trasporto sostenibili, come la bicicletta, riciclare materiali, come plastica e vetro.
IL CONCERTO –  Earth Day Italia festeggia la 43ma Giornata della Terra con un grande concerto a Milano. Sul palco saliranno Fiorella Mannoia e Khaled, cantante algerino, capace di unire sound arabi e occidentali, che è stato nominato ambasciatore di buona volontà dalla Fao. Il concerto sarà a Km zero perché potrà essere visto gratuitamente in diretta streaming sul sito di Earth Day Italia e sul web di: Fao, Campgna Amica, Trenitalia, Tre, Radio 101, Radio Antenna 1, Donna Moderna, le 37 testate online di citynews e Lega calcio di serie B.  «Dopo l’edizione a Napoli del 2012 – spiega  il presidente di Earth Day Italia Pierluigi Sassi –  ci siamo spostati a Milano dove rimarremo per tre edizioni successive, perché vogliamo essere vicini all’Expo 2015 dove anche noi porteremo il nostro impegno». Novità di quest’anno, il concerto sarà preceduto dalla maratona web condotta da Carlo Massarini durante la quale artisti, rappresentanti delle istituzioni, del mondo della ricerca scientifica e delle maggiori associazioni ambientaliste, si succederanno in video tra testimonianze live e contributi video originali. Ci saranno tra gli altri: Corrado Clini, Ministro dell’Ambiente, Sergio Marini, presidente Coldiretti, Eduardo Rojas-Briales, vice direttore Fao, Andrea Abodi, presidente Lega Calcio B e tanti altri.
LE FOTO – Earth Day Italia e Shoot4Change lanciano insieme una“chiamata alle armi fotografiche”a fotografi professionisti e non, per creare Shoot4Planet, il racconto collettivo per immagini della Terra, in occasione dell’Earth Day Italia 2013. Le immagini  dovranno documentare le condizioni ambientali del Pianeta in due chiavi: positiva (promozione delle eccellenze) e in chiave negativa (denunciare del degrado). Le foto saranno raccolte attraverso un modello di crowd photography che utilizzala SeeJay, la piattaforma social di condivisione di contenuti: in pratica i volontari da tutto il mondo potranno caricare le loro immagini (a partire da una settimana prima dell’evento fino alla fine dell’Earth Day) sul sito www.earthdayitalia.org e/o su www.shoot4change.net, e dovranno inserire come tag gli hashtag #shoot4planet e #iearth . Oppure potranno caricare le proprie foto su qualsiasi canale social (facebook, youtube, twitter, instagram) E taggarle sempre con gli hashtag #shoot4planet e #iearth, e le immagini saranno automaticamente aggregate.
I COMPORTAMENTI GREEN – Tanti sono i comportamenti da adottare per “salvare” la terra ed evitare gli sprechi: dal controllo dei rubinetti per evitare perdite d’acqua allo spegnimento di tutti gli apparecchi in standby, come televisori, dvd, decoder, disinserire dalle prese carica batterie vari. Se 100 persone, durante la loro pausa pranzo, spegnessero il computer si risparmierebbero 15 kWh equivalenti a circa 8 kg di CO2 in atmosfera. Riciclare la carta sempre perché per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica, mentre per produrre una tonnellata di carta riciclata  “bastano” 1.800 litri d’acqua e 2.700 kwh di energia elettrica. Per gli spostamenti scegliere la bicicletta o i mezzi pubblici, perché 10 km percorsi in autobus invece che in automobile (sia privata che taxi), evitano l’emissione in atmosfera di più di 1,5kg di CO2.
PER SAPERNE DI PIU’
Il sito Earty Day Italia  
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui