NAPOLI – Il progetto “Scuola e Volontariato” del Csv Napoli è da ormai 10 anni una realtà consolidata. L’obiettivo: avvicinare gli studenti al tema del volontariato.
Un evento che vede l’operato attivo di tutor e docenti, che si interfacciano con gli studenti, con l’intento di condurli a collaborare con le maggiori associazioni di volontariato sul territorio.

Un’esperienza che lascia il segno in ognuno di loro e che crea sicuramente ottime premesse per intraprendere un percorso virtuoso nel mondo del vo-lontariato. Dare agli altri.. per noi stessi.
Quest’anno gli istituti scolastici della provincia di Napoli, tra medie e superiori, che hanno preso parte alla decima edizione del progetto hanno raggiunto un numero di tutto rispetto. Trentasei plessi per circa 1000 stu-denti hanno dato vita alla kermesse che si è tenuta nelle giornate del 23 e 24 maggio presso il teatro “Gelsomino” di Afragola, tornato ai fasti di un tempo dopo una chiusura che ha lasciato il segno negli ambienti culturali nella cittadina a Nord di Napoli e non solo.
Toccanti video, simpatiche coreografie e musica ben abbinata hanno fatto da cornice ai racconti dei ragazzi, alla loro personale esperienza nel mondo del volontariato.
“Il volontariato significa trasmettere emozioni, abituarsi alla solidarietà e affermare la legalità”, ha spiegato il presidente del Csv Napoli Nicola Caprio.
D’altronde è proprio questo il messaggio che è trapelato dalla proiezione dei video di questi due giorni di lavori che hanno segnato, anche quest’anno, il vero significato del progetto “Scuola e Volontariato”, che si pone come un appuntamento oramai fisso nel panorama degli istituti scolastici della nostra regione. Il premio “Visioni di valori” è stato dedicato alla memoria di Valeria Fabrizia Castaldo, ex direttore del CSV di Napoli, scomparsa prematuramente.
Il presidente ha poi ringraziato i partecipanti per le energie profuse nel progetto ed i loro tutor per il lavoro svolto, nonché le istituzioni presenti e le associazioni che hanno dato la loro adesione, dando l’appuntamento al prossimo anno.

di Perla Fontanella

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui