Avvicinare il mondo degli adulti a quello dei bambini attraverso la scoperta dei luoghi culturali e sociali maggiormente significativi della propria città di appartenenza. È l’intento di Affido Culturale, progetto destinato a 400 bambini in povertà educativa di Roma, Bari, Modena e Napoli da mettere in contatto con quelle famiglie intenzionate ad immergersi in un percorso lungo 3 anni e da percorrere su 29 tappe, corrispondenti ad altrettanti eventi culturali, per ciascuna delle 4 città protagoniste.

Il soggetto responsabile è il Pio Monte della Misericordia per un importo totale di 1,8 milioni di euro nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile di Con i Bambini. Annullare le barriere tra i piccoli e i grandi in nome di un patto educativo grazie all’ausilio delle scuole e delle varie comunità educanti, da coltivare in spazi quali biblioteche, cinema, teatri, librerie, musei, ludoteche, parchi che diventano luoghi di connessione fisica tra gli adulti sempre troppo distratti e i bambini ai quali, soprattutto in questa fase così difficile, vanno garantiti sostegni e tutele.

Alle famiglie disposte ad interfacciarsi con i 100 bambini in povertà educativa individuati nelle 4 città (dunque 400 in tutto) nell’ambito di Affido Culturale saranno messe a disposizione monete virtuali definite e-ducati da spendere per gli ingressi gratuiti negli spazi culturali prescelti. Il monitoraggio dell’utilizzo degli e-ducati per il fundarsing del progetto sarà possibile grazie a un’apposita applicazione. Ad ogni bambino, grazie a tali monete virtuali sarà data la possibilità di effettuare 3 ingressi per ciascuna delle 29 iniziative culturali che si celebreranno nei 14 mesi di Affido Culturale a Roma, Modena, Bari e Napoli.

Ognuna delle città avrà un capogruppo di riferimento che per il capoluogo partenopeo corrisponde all’organizzazione di volontariato Una Mano sul Cuore alla quale rivolgersi per dare la propria disponibilità a partecipare. Tra gli altri partner nella branca napoletana del progetto figurano, oltre lo stesso Pio Monte della Misericordia: Le Nuvole teatro arte scienza; il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il Comune di Napoli; Con La Mano del Cuore; le associazioni A Ruota Libera e Il Ventre di Parthenope. 

di Antonio Sabbatino