Connettiti con noi

Notizie

Servizi pubblici? Sì, ma da cani. Ecco la dog – toilet

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

LECCE. Da oggi anche i cani potranno avere servizi igienici dedicati esclusivamente a loro, all’aperto e dotati di ogni comfort: si tratta delle colonnine dette dog-toilet, dotate di dispenser per sacchetti per la raccolta dei bisogni degli amici a quattro zampe e di cestino per i rifiuti. L’iniziativa è di  O.r.a.a. Onlus (Obiettivo recupero animali e ambiente), che dopo un periodo di sperimentazione nel capoluogo pugliese, estenderà la fruibilità delle dog-toilets e si occuperà dello svuotamento dei cestini e della manutenzione e fornitura dei dispenser. «Il bene comune non può essere tutelato demandando agli altri», afferma Paola Rollo, presidente di O.r.a.a. Onlus, «Ci preoccupiamo di svuotare i cestini e abbiamo rinforzato l’informazione sul corretto utilizzo dei sacchetti in distribuzione, ma c’è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini affinché il servizio funzioni davvero».
RESPONSABILITÀ CIVILE. Certo, i servizi igienici destinati a Fido rappresentano un notevole segno di civiltà  per il rispetto delle città e delle zone comuni a tutti i cittadini. Ma non ci sono stati solo rose e fiori nel periodo di sperimentazione delle toilets per cani: spesso i sacchetti destinati alla raccolta per gli escrementi sono stati prelevati per altri usi, come hanno notato i volontari di O.r.a.a. Onlus, avvertendo che il materiale dei contenitori non è adatto alla conservazione di cibi, in quanto nocivi.
E allora una raccomandazione per i padroni degli amici a quattro zampe (e anche per chi di cani non ne ha) è doverosa: lasciate a Fido quel che è di Fido.

di Claudia Di Perna

Primo piano

medolla 23 ore fa

Adolescenti e salute mentale: Progetto Itaca rinnova il suo impegno con “Prevenzione nelle Scuole”

medolla 3 giorni fa

Legambiente, in Campania solo il 12% degli edifici scolastici dispone del certificato di agibilità

Gravetti 6 giorni fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 1 settimana fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Salta al contenuto