ROMA. Nasce il portale dedicato ai migranti e agli operatori del settore, realizzato con la collaborazione di ministeri, regioni, comuni e Terzo Settore. È attivo il sito www.integrazionemigranti.gov.it, un progetto co-finanziato dal Fondo europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi, che nasce sotto il coordinamento del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Un portale interamente dedicato ai migranti, con informazioni utili sui circa ottomila servizi presenti sul territorio, sulle oltre 900 associazioni ed enti di settore. E non solo, spazio anche alle novità in termini legislativi, le iniziative istituzionali e le attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale. «Il portale è frutto di una lunga gestazione. Abbiamo voluto creare un luogo in cui concentrare tutte le tematiche rivolte ai soggetti che operano nel campo dell’immigrazione. Ma il sito è rivolto in primo luogo ai migranti, per fornire loro informazioni utili sulla loro vita – sottolinea il sottosegretario alle politiche sociali Cecilia Guerra – . Sono tanti i soggetti coinvolti». Il portale si avvale, infatti della collaborazione del ministero dell’Interno, di quello della Cooperazione e dell’integrazione e del ministero dell’Università e la ricerca. A supportare l’iniziativa, inoltre, ci sono le agenzie Isfol e Italia Lavoro.
ACCESSO AI SERVIZI – Tutti i servizi e le leggi in un click: il portale permette di seguire online i corsi di italiano per ottenere il permesso di soggiorno. «La principale missione di questo portale è facilitare l’accesso dei migranti ai servizi – sottolinea Natale Forlani, direttore generale immigrazione del ministero- . Abbiamo messo in rete le oltre 900 associazioni ed enti che istituzionalmente offrono servizi dedicati, ma anche le tante associazioni che operano sul territorio. Ci sono poi due importanti sezioni dedicate alla normativa e alla documentazione, tradotti anche in diverse lingue».
CRITICITA’ – Qualche problema di accessibilità per il portale dedicato agli stranieri: gran parte del sito è in italiano. Per un migrante appena arrivato in Italia e con poche conoscenze della lingua sarà difficile navigare senza intoppi tra legislazione e servizi al cittadino. Da febbraio il portale si avvarrà anche del contact center di Linea Amica che risponderà in italiano, spagnolo, inglese e francese ( numero verde 803.001).

di Stefania Melucci

Per saperne di più:
www.integrazionemigranti.gov.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui