Connettiti con noi

News

“L’étranger”, l’opera di GildaPan alla Biennale d’Arte di Venezia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

L’artista Gilda Pantuliano, membro del collettivo The perceptive group, ha presenziato alla sinossi della sua opera “L’étranger” presso il Padiglione Nazionale Grenada alla 60esima edizione della Biennale d’Arte di Venezia.

L’installazione a parete creata dall’artista e attivista salernitana, esplorata dal critico d’arte Siro Perin davanti a un attento pubblico nelle sale del Palazzo Albrizzi-Capello, sede del Padiglione Grenada, si inserisce a pieno titolo nel leitmotiv “Stranieri ovunque” scelto da Adriano Pedrosa per la Biennale 2024.

Con il suo “L’étranger” Gilda Pantuliano, in arte GildaPan, ha coronato il sogno di esporre alla Biennale Di Venezia. L’installazione dell’artista salernitana esamina il tema dell’emarginazione da se stessi e dalla società attraverso la riflessione sul popolo Tuareg, che resiste in uno dei luoghi più inospitali della Terra, perseguitato ed emarginato e considerato straniera nella sua stessa patria.

“Essere ospitata al Padiglione Grenada insieme al collettivo The perceptive group, é stata un’esperienza esaltante, un momento di grande arricchimento artistico e umano -. il commento di Gilda Pantuliano -. Emozioni intense: da una parte la gioia di essere stata invitata nella mostra più prestigiosa, dall’altra, la responsabilità di trovarmi in un luogo sacro dell’arte a confrontarmi con artisti, visitatori e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo. Un’esperienza che corona un anno particolarmente ricco di soddisfazioni”, ha concluso l’artista.

Agenda

Gravetti 8 ore fa

I nonni con la valigia: over 75 emigrano per i nipoti e per migliori prestazioni sanitarie il DOSSIER

Gravetti 12 ore fa

Volontariato, longevità attiva ed intergenerazionalità: accordo tra CSVnet e la Rete Associativa ADA per rafforzare le iniziative di settore per le persone anziane

medolla 2 giorni fa

Giornata della Terra, Slow Food: “Tutelare il nostro Pianeta non è un’opinione”

medolla 6 giorni fa

Riapre, tra fede e riscatto sociale, il cimitero delle Fontanelle

Salta al contenuto