Il Carnevale a Montesanto è parte della rete dei Carnevali sociali napoletani che ogni anno riempie le strade della città di laboratori, colori, parate
La manifestazione è giunta alla sua dodicesima edizione e ha scelto come tema “‘O bbuono e ‘o malamente”.  Il Carnevale di Montesanto è parte del più ampio “Carnevale sociale” nato negli anni scorsi dall’iniziativa autogestita dei gruppi di base (spazi occupati, centri sociali, associazioni, educative territoriali), che nel corso di tutto l’anno svolgono la loro attività di sostegno alle fasce più deboli della popolazione e che “fanno rete”, anche in questa occasione, per organizzare nei diversi quartieri della città manifestazioni e sfilate, preparate da percorsi laboratoriali che cercano in primo luogo di attivare il protagonismo dei bambini e in generale della cittadinanza.
La domanda che fa da filo conduttore all’ iniziativa  cerca di individuare la figura del “bbuono” e quella del “malamente”, avendo ben chiaro come, in una società complessa come la nostra, solo alcune distinzioni possono essere pienamente convincenti, come quella che ad esempio oppone, al potere del denaro la “nuda vita” delle diverse popolazioni del pianeta. Altre volte l’opposizione è meno convincente e lascia zone di indistinzione, poiché i confini tra le due figure diventano più labili e sempre più il gioco del rovescio può trasformarsi addirittura ad un totale rovesciamento dei ruoli. Chiederemo, nel corso dei laboratori e durante la sfilata, a bambini e grandi di esprimersi riguardo, giocando all’individuazione del “bbuono” e del “malamente”.

 

La sfilata di martedì grasso è partita , come è consuetudine, dal Parco Ventaglieri e, dopo aver attraversato la zona Tarsia, Montesanto e la Pignasecca si è incontrata con le diverse sfilate provenienti dal Centro Storico e dai “Quartieri Spagnoli”.
Il XII Carnevale a Montesanto quest’anno è stato organizzato da:
A.P.S. “Terra mia” Centri “Stelle sulla terra” e “Le ali per crescere” – Centro Damm – Coordinamenti “Le Scalze” e “Parco Sociale Ventaglieri” – Educativa territoriale “Officina dei sogni” – Ex OPG “Je So Pazzo” – Fondazione Fabozzi – Parrocchia di Montesanto – Scugnizzo liberato – Seconda Municipalità.

servizio video di  Luca Leva

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui