Connettiti con noi

Multimedia

“FAVOLOSE!”, la comunità trans di Napoli si racconta

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

favoloseNAPOLI- “FAVOLOSE! Storie in passerella”: si chiama così il documentario che sarà proiettato domani alle 16.30 in anteprima nazionale a Napoli, presso il Centro interculturale Nanà (vico Tutti i Santi 65) all’interno del cartellone “Marzo Donna” del Comune di Napoli. Prodotto dall’Associazione di promozione sociale Zap! e promosso dalla cooperativa sociale Dedalus in collaborazione con l’Associazione Trans Napoli (ATN), il video raccoglie le voci e i racconti delle protagoniste di un concorso di bellezza sui generis: Miss Trans Italia, organizzato dalla stessa ATN con l’estetista Stefania Zambrano. Il doc prende le mosse dalla manifestazione, ospitata per la prima volta in uno spazio pubblico il 5 ottobre 2013 (con il patrocinio del Comune di Napoli, e il sostegno di Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli e Dedalus), in cui le miss hanno sfilato nella cornice di una storica piazza napoletana sotto lo sguardo di una folla accorsa numerosa.

L’IDEA- «L’idea di girare un documentario- spiegano i due autori e film-maker Roberta Ferraro e Luca Oliviero-, nasce su iniziativa di Loredana Rossi, l’ostinata portavoce dell’ATN, che da anni si batte sul territorio napoletano per i diritti e la dignità delle persone transessuali».Il concorso così diventa il pretesto per intraprendere un viaggio nella vasta comunità transgender napoletana, dove, lontano dai riflettori, il paradigma dello stigma e dell’esclusione conquista la scena e sembra permeare in maniera totalizzante le storie personali e la quotidianità trans. Alla visione del documentario, seguirà un dibattito con Loredana Rossi (ATN), Porpora Marcasciano (Movimento Identità Transgender), Andrea Morniroli (Dedalus), Gerardo de Vivo (Stella Film).

Agenda

medolla 7 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 3 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 4 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 6 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto