La salute personale passa anche dal benessere di corpo, mente e spirito. Con quest’obiettivo nasce il Floridiana Zen Festival, la prima manifestazione gratuita dedicata al benessere olistico a Napoli.
Nello splendido parco di Villa Floridiana al Vomero, il week end 28 e 29 settembre, il programma del Festival prevede attività e incontri per appassionati e neofiti nel tentativo di rendere accessibili a tutti pratiche millenarie che lavorano sull’intero sistema psicofisico ed energetico della persona.
“Vogliamo avvicinare le persone ad attività non solo fisiche ma anche spirituali e Villa Floridiana è un luogo perfetto per queste pratiche. Per noi è un luogo del cuore” sottolinea Elvira di Maccio, naturopata, vicepresidente dell’Accademia Internazionale Discipline Umanistiche (AIDU) e ideatrice del Festival.
Particolare attenzione è data ai temi dell’accoglienza, dell’accessibilità e dell’inclusione grazie a iniziative e incontri completamente dedicati a persone non vedenti e sordi grazie alla collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi e l’Unione Nazionale dei Ciechi e degli Ipovedenti. Tante le attività dedicate e il supporto di esperti e interpreti LIS.
Gli incontri sono variegati e animeranno tutto il polmone verde vomerese occupando ben 5 punti del parco offrendo l’opportunità di esplorare una vasta gamma di discipline e strumenti di benessere: sessioni di meditazione Zen “Zazen” con i monaci del tempio Zen Ten Shin, lezioni di yoga per grandi e piccoli con Ilaria Arcasi, Emanuela Russo Krauss, Wlenia Tessitore e Vincenzo Improta, laboratori creativi di mandala con Maddalena Maffezzoli, esperienze sensoriali di aromaterapia con Nada Correale, Gyrokinesis con Viviana Sannino e Fabiana Masullo, meditazione “Thubten Kunkyen” con Maurizio Scotto Di Santolo, rigeneranti bagni sonori con Teodoro Castolo e Sabrina Consoli, lezioni di Qi Gong con Carolina Inda e consulenze di Human Design con Caterina Piscitelli.
Sono in calendario anche conferenze con esperti del settore olistico all’interno della meravigliosa sala Vestibolo del Museo Duca di Martina, sempre all’interno del Parco Floridiana, sede di una delle più importanti collezioni di arti decorative italiane. Saranno presenti il Dott. Ottavio Iommelli, Lidia Monda, i counselor Salvatore Ferrara e Paolo Maria Chiarolanza e i monaci del Tempio Zen Ten Shin, Daniela Myoei Di Perna e Massimo Taiku Rossi.
Tutte le attività sono gratuite. Per seguire le conferenze è necessario acquistare il biglietto per l’ingresso al Museo e danno la possibilità di assistere a visite guidate tematiche, a cura del Servizio Educativo del Museo.
Il Floridiana Zen Festival rientra nel programma delle Giornate Europee del Patrimonio con la collaborazione della Direzione regionale Musei nazionali Campania.

 

 di Emanuela Nicoloro

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui