libano1NAPOLI – “Ponte della solidarietà Italia – Libano” , è questo il nome del progetto scelto dall’Associazione “Ampio Raggio”, che ha ricevuto il patrocinio morale della Regione Campania, del Comune di Scafati, di Boscoreale e del Csv Napoli. L’obiettivo: la consegna di 300 uova pasquali ai piccoli bambini di scuole ed orfanotrofi libanesi.

IL PROGETTO – Grazie a questo progetto, i bambini che sono nati e vivono ogni giorno in territori dilaniati dalla piaga della guerra e da grandi sofferenze, hanno ricevuto un piccolo dono che, per ognuno di loro, si è rivelato un regalo meraviglioso. Il presidente di “Ampio Raggio”, Antonio Pio Autorino, è ormai da tanti anni impegnato in attività umanitarie, volte a sostenere con aiuti concreti, i bambini cristiani del Libano. Antonio Pio, militare dell’Esercito Italiano, era partito per il Libano nel 2012 e, arrivato lì, ha visto con i propri occhi l’atrocità e l’efferatezza della guerra, i suoi effetti disastrosi, non solo sul territorio ma soprattutto sulle popolazioni, in particolare sui bambini.

[monoslideshow id=252 w=520 h=300 present=’sparkles’]

L’ESERCITO – L’iniziativa è stata realizzata grazie al supporto dato dall’ Organismo di Cooperazione Civile – Militare. Il Colonnello dell’ Esercito Italiano, Bruno Zamboli, spiega: «Per fare volontariato ci deve essere una tendenza personale, si deve sentire di voler aiutare chi è più in difficoltà perché fare beneficenza non è un obbligo ma deve essere un piacere donare a chi ne ha più bisogno. E’ difficile per le associazioni in generale, riuscire ad avere credibilità in ambito internazionale, specie quando intendono agire in teatri di guerra, esse non possono dunque muoversi da sole! Ampio Raggio cerca di acquisire credibilità soprattutto attraverso la propria trasparenza, realizzando progetti e concretizzando attività che possano essere da supporto alle popolazioni più bisognose». L’ Associazione ringrazia il Comando Operativo di Vertice Interforze, in particolare il Colonnello Massimo D’Antonio, per aver seguito le operazioni di logistica e per aver autorizzato l’arrivo delle uova da Pratica di Mare al Libano, con il supporto diMaria Vittoria Vista e della A.S.A. Susanna Verbeni, del Settore J9 ed il Tenente Colonnello Giancarlo Lupo della Sezione JMCC.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui