Grande partecipazione per la quarta edizione della “Sgambettata” che si è svolta a Santa Maria Capua Vetere la scorsa domenica, confermando la tendenza sempre in crescita sin dalla prima edizione del 2020.
La manifestazione, organizzata dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Caserta e Comune di Santa Maria Capua Vetere, in collaborazione con l’Eps ASI (Associazioni Sportive Sociali Italiane) e il CONI ha registrato la partecipazione di oltre 120 appassionati di cammino appartenenti a tutte le età, con gruppi provenienti sia dalla Campania che da fuori regione, come i Camminatori del Golfo dal Lazio (Minturno, Formia e Gaeta) e Born to walk-Nati per camminare da Vasto, in Abruzzo.
Due i percorsi ad anello proposti, da 6 o 12 Km, relativi all’itinerario dei cammini della Campania felix ideati dall’istruttore nazionale Fiorentino la Greca, fondatore e Presidente della FICS, con partenza dal Parco Urbano nei pressi dell’Anfiteatro campano costruito in età flavia nel luogo che aveva visto le imprese gladiatorie di Spartaco,  e transito (per il percorso dei 12 Km) accanto alla longobarda Abbazia di Sant’Angelo in Formis.
I camminatori hanno indossato l’esclusiva T-shirt con la stampa di un disegno, realizzato dall’ artista sammaritana Gemma Beato, evocativo di illustrazioni che furono pubblicate sui poster di alcune edizioni degli anni ’80 della Sgambettata, per sottolineare il legame e la continuità con la storica manifestazione ideata da Giovanni e Bernardo Iodice.
Lo start è stato dato dal sindaco Antonio Mirra dopo una cerimonia protocollare in cui ha consegnato una targa riconoscimento all’Associazione Nazionale Finanzieri (ANFI), partner sia della Sgambettata dal 2020 che di tutte le iniziative della FICS.
Nella fase finale dell’evento, il Presidente Fiorentino la Greca ha insignito Anna Nargiso, speaker della manifestazione dal 2020, quale socia onoraria della Federazione.
Riconoscimenti anche al sempre collaborativo Presidente regionale ASI, Nicola Scaringi, al Gruppo Comunale Protezione Civile Santa Maria Capua Vetere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui