BARI. Alla Fiera del Levante volontariato, sanità, lavoro, protezione civile ed euromediterraneo, ma anche concerti e nuove idee per cambiare il mondo. Si svolgerà a Bari dal 27 al 29 settembre il 13° Meeting Nazionale della Solidarietà di Anpas. Un campo di protezione civile nel cuore della Fiera del Levante dove si raduneranno centinaia di volontari provenienti dalle pubbliche assistenze di tutta Italia per confrontarsi su solidarietà, protezione civile, sanità, lavoro e giovani. Insieme a loro rappresentanti di altre associazioni, esperti, studiosi, personalità delle istituzioni nazionali e locali per un appuntamento che intenderà creare ponti di solidarietà nell’area dell’euromediterraneo.  Qual è il futuro del volontariato? Chi sono i volontari di domani? Quali saranno le sfide che dovranno affrontare? Su queste e altre domande si confronteranno i giovani dell’Anpas nell’assemblea di giovedì 27 settembre. “Volontariato e lavoro in sanità” saranno i temi del convegno di venerdì 28 al quale parteciperanno studiosi ed esperti per approfondire un aspetto fondamentale, soprattutto in un momento storico delicato per il sistema del welfare italiano.
“L’intervento sanitario nelle emergenze di protezione civile” è il titolo del secondo convegno di venerdì 28. Anche alla luce dell’ultima emergenza in Emilia, i relatori si interrogheranno sul ruolo delle colonne nazionali e le necessità del sistema di protezione civile.
Sabato 29 sarà il turno dell’euromediterraneo e dei giovani che vogliono cambiare il mondo. Otto idee provenienti dall’Egitto, Striscia di Gaza, Giordania e Italia che verranno presentate e discusse con istituzioni e volontari per creare un ponte nel mediterraneo.
Come ogni meeting Anpas, il gran finale sarà la gran sfilata dei volontari che arriverà al palco allestito in Piazza Mercantile dove, in serata, si esibiranno tre gruppi musicali legati al mondo Anpas: gli Isteresi, Fabio De Matteis e gli Uducha.
Il Meeting della Solidarietà ha avuto il Patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Bari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui