E’ prevista per martedì 8 agosto, con partenza alle ore 9.30 partenza da Piazza Garibaldi, il corteo organizzato dal Comitato Cittadinanza Senegalese in Campania. Il Senegal è una Repubblica Democratica e Laica dal 1960, per quarant’anni ha avuto un governo a maggioranza socialista succeduto da uno liberaldemocratico che aveva promesso di garantire l’indipendenza del Potere giudiziario, il rispetto della libertà di espressione e la Giustizia sociale.

«Dal 2012 a oggi- spiegano gli organizzatori- quelle promesse sono venute meno. L’attuale governo ha, invece, usato la macchina giudiziaria per escludere ogni potenziale avversario per le elezioni del 2019 e le prossime previste nel 2024, con dei processi accelerati che si sono conclusi con condanne che hanno escluso i principali candidati dell’opposizione. Stiamo vivendo in un clima di odio e di abusi mai visti in precedenza. L’apice di tutto questo processo è stato aver incolpato e condannato il principale oppositore Ousmane Sonko e disgregato il suo partito politico Pastef. Un duro colpo alla democrazia del nostro Paese- proseguono gli attivisti del Comitato- che ci ha portato in un preoccupante stato di arretramento politico e sociale. Diversi sono state le proteste di piazza, represse con brutale violenza contro i manifestanti. La nostra stabilità socio-politica, che rappresentava un’eccezione in tutta l’Africa occidentale, si sta disgregando e il Senegal è diviso in due, con scontri che non tendono a diminuire. Il blocco della rete internet ha provocato un danno enorme alle transazioni e alla libera diffusione di notizie».

Questa iniziativa, che si affianca alle varie manifestazioni che si stanno tenendo in molti posti, anche fuori dal Paese, è per allertare l’opinione pubblica internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui