sguardosostenibileSIENA – Cosa si cela dietro l’etichetta di una semplice t-shirt? Perché il cambiamento climatico può mettere a rischio il nostro futuro? Quanti interessi ruotano intorno al commercio dell’acqua? Come trasformare la nostra economia per ritrovare la felicità?
6 documentari, 6 incontri con esperti del tema, 6 bio-degustazioni offerte da produttori locali della provincia di Siena risponderanno a queste domande durante una rassegna di film documentari organizzata da quattro importanti realtà che operano sul territorio senese per la promozione di un approccio eticamente sostenibile al cibo e all’ambiente: Siena School for Liberal Arts, Associazione per la Decrescita, Rete dei Gas Senesi, Slow Food Siena.
La rassegna “Sguardo Sostenibile” che partirà il 12 settembre e si concluderà il 21 novembre prevede 6 incontri, durante i quali saranno proiettati altrettanti film documentari che affronteranno la sostenibilità e la decrescita da prospettive diverse. Ogni film sarà introdotto da un ospite diverso: docenti universitari, esperti, attivisti di associazioni e movimenti , per riflettere e fornire le chiavi di lettura utili all’interpretazione dei contenuti dei singoli documentari.
Alla fine di ogni proiezione sarà offerta una degustazione di alcuni prodotti biologici di aziende locali, in parte legate alla Rete dei Gas, come momento informale e conviviale di scambio di idee e impressioni.
Le proiezioni della rassegna saranno a ingresso libero e avranno cadenza bisettimanale a partire da giovedì 12 settembre. L’orario degli incontri è fissato per le ore 18:30 presso la sede della Siena School for Liberal Arts in via Tommaso Pendola, 37 a Siena.
La rassegna è stata organizzata con il patrocinio di Provincia e Comune di Siena e con il sostegno di Osteria Sbarbacipolla, Associazione Produttori della Val di Merse e Bottega di Stigliano, Azienda Agricola Giovanni Cerrano, Pacina – Agricoltura Biologica, Poggio di Camporbiano, L’antico Pane a Legna, Azienda Agricola Goddi e Farina, Comitato Acqua Bene Comune, Podere Palazzetto, MondoMangione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui