Connettiti con noi

Notizie

Monti, auguri ai giovani: «Il Paese investa sul futuro»

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

ROMA. A sentire l’augurio di un buon Natale pronunciato dal presidente del Consiglio Mario Monti, in onda al Gr1 Ragazzi su Radio Uno, sembrerebbero lontani i tempi in cui i giovani italiani venivano tacciati di immobilismo, di schizzinosità, o ancora, quando venivano spronati a non cercare un lavoro monotono.
IL MESSAGGIO. Il premier dice che «i problemi che voi ragazzi vi ponete per il vostro futuro sono gli stessi che si pongono per il futuro dell’Italia. Perché un paese che non indirizza le nuove generazioni è un Paese vecchio, stanco e che difficilmente riuscirà a vincere le sfide a cui è chiamato». Sembrerebbe, dunque, che una completa consapevolezza sul problema del lavoro giovanile sia stata raggiunta, che i giovani siano riusciti a comunicare davvero il proprio disagio, per usare un eufemismo, quando le parole del Premier risuonano così: «Avete ragione quando affermate che bisogna fare di più e meglio; sono il primo a dire che non basta enunciare per voi la speranza: occorre organizzarla; stimolare una creatività più fresca, una fantasia più liberante, la gioia turbinosa dell’iniziativa. Dobbiamo convincerci che per crescere occorre spalancare la finestra del futuro: progettando insieme, osando insieme, cambiando insieme».

di Claudia Di Perna

Agenda

Gravetti 12 ore fa

Pellegrini di Pace: Napoli premia la regista Kaouther Ben Hania, prima donna araba e africana a ricevere due nomination agli Oscar

medolla 1 giorno fa

Telefono Azzurro compie 39 anni: oltre 135mila casi raccontano le nuove fragilità di bambini e adolescenti

Gravetti 4 giorni fa

Il ricordo diventa solidarietà: una clinica pediatrica in Uganda per realizzare il sogno di Valeria LA STORIA

medolla 6 giorni fa

A Torre del Greco arrivano le casette del Book Crossing: i ragazzi delle scuole protagonisti del progetto

Salta al contenuto