fidas
NAPOLI – Mille miglia in tre settimane. Sarà questa la distanza che percorrerà l’imbarcazione FIDAS che ha preso il largo lunedì 7 luglio da Imperia per il “FIDAS Coast to Coast”, la prima avventura estiva della Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue. Con la Lullaby, questo il nome dell’imbarcazione a vela di 11 metri, ci sono volontari del dono, con alla guida il presidente nazionale FIDAS Aldo Caligaris.
IL VIAGGIO – L’imbarcazione farà tappa anche in Campania i prossimi  lunedì 15 e martedì 16 luglio. In contemporanea un’altra imbarcazione partita nei giorni scorsi da Trieste raggiungerà sempre il 15 e 16 l’Abruzzo e il Molise. Le due imbarcazioni toccheranno ben 41 porti in 14 regioni italiane percorrendo in totale oltre duemila miglia nautiche. Obiettivo: attirare l’attenzione sulla donazione del sangue, che nel periodo estivo è sempre caratterizzato da momenti di criticità. Il viaggio terminerà, poi, il 28 luglio presso il porto di Reggio Calabria dove i donatori di sangue provenienti da tutta Italia si sfideranno a nuoto nel passaggio dello Stretto di Messina in occasione della VII Traversata della Solidarietà.
LE DICHIARAZIONI – «Nel 2012 la FIDAS ha permesso la riuscita di 9000 trasfusioni quotidiane. Tuttavia per confermare l’equilibrio raggiunto in Italia – ha dichiarato il presidente nazionale FIDAS – occorre intraprendere ulteriori iniziative di coinvolgimento della popolazione e in particolare delle nuove generazioni che dovranno garantire anche in futuro il mantenimento e il miglioramento dei risultati ottenuti». Dello stesso avviso anche il Presidente Regionale della Fidas Campania, Gennaro Carotenuto: « Per cercare di risolvere la problematica relativa alla raccolta plasma in Campania, fra gli attori del sistema trasfusionale regionale e i rappresentanti associativi, è stata tracciata una linea di condotta da seguire per ridurre il gap che ci distingue in negativo fra le altre Regioni virtuose. Mi auguro che tale manifestazione sia di stimolo per cominciare a cercare soluzioni adeguate al problema».
LE TAPPE – Nel pomeriggio di lunedì 15 la Lullaby della FIDAS toccherà il porto di Ischia. Nella mattinata di martedì 16 vele spiegate verso Napoli, dove alle 11.30 accoglieranno l’equipaggio il Presidente della Provincia dott. Antonio Pentangelo e i rappresentanti della Regione Campania e del Comune di Napoli. Info: www.fidas.it

di Marcello Magri

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui