“Il volontariato aziendale” è il titolo dell’ultimo volume edito da Cesvot nella collana “I Quaderni”. Scritto a quattro mani da Stefano Martello e Sergio Zicari contiene una proposta di incontro progettuale e operativo tra profit e non profit per attuare e sviluppare il volontariato in azienda affinché venga favorita la partecipazione attiva e concreta del personale dipendente alla vita della comunità locale o al sostegno di una organizzazione non profit.

Punto di partenza e di riflessione per gli autori sono stati i dati emersi da una ricerca condotta da Sodalitas nel 2018 in collaborazione con GfK Italia, nella quale si evidenzia che, dal 2013 al 2018, il 61% delle imprese ha promosso attività di volontariato d’impresa e che un terzo delle aziende sono medio piccole. Si tratta di un’attività solidale nuova e poco esplorata nel panorama italiano, che sino ad oggi è stata caratterizzato da una pluralità di singole iniziative ma di fatto carente di strategie di medio e lungo periodo e alla quale gli autori hanno provato a dare sistematicità creando un modello e una prassi codificata di volontariato aziendale.

Nel volume, gli autori accompagnano il lettore in tutti i passaggi utili per la realizzazione di un progetto: dall’individuazione degli obiettivi alla misurazione e valutazione dei risultati raggiunti sia dal punto di vista delle imprese sia dal punto di vista delle organizzazioni non profit. I capitoli sono corredati da schede esemplificative che possono agevolare nelle varie fasi.

Al termine della parte teorica il volume vanta un’ampia parte dedicata alle case history che possono essere utili per verificare come sono stati affrontati e gestiti progetti di successo da parte di aziende e organizzazioni non profit che hanno già maturato quest’esperienza.

Gli autori: Stefano Martello, giornalista e comunicatore, si occupa di comunicazione integrata, con particolare attenzione ai temi del crisis management e della comunicazione per il terzo settore.
Sergio Zicari (1951), consulente comunicazione e marketing, è da sempre attivo nel Volontariato, dove attualmente ricopre i ruoli di membro della Direzione Divisione Donazione della FIAS – Fondazione Internazionale Assistenza Sociale e di Responsabile Comunicazione dell’Istituto Buon Samaritano. Entrambi sono autori di numerose pubblicazioni Cesvot.

Il Quaderno è disponibile e scaricabile gratuitamente in formato pdf, previa registrazione all’area riservata MyCesvot, a questo link. Nell’area riservata è inoltre possibile richiedere una copia cartacea del volume compilando il modulo online.

da: https://www.cesvot.it/comunicare-il-volontariato/news-e-comunicati-stampa/pubblicato-un-nuovo-volume-di-cesvot-il-volontariato-aziendale-come