Scuole e modelli di vita, la nuova iniziativa del CSV Napoli rivolta agli studenti

CSV Napoli lancia un’  iniziativa rivolta alle scuole per aiutare i giovani  a riflettere sulle proprie scelte ed abitudini e per educarli a non lasciarsi influenzare da fattori esterni nei comportamenti quotidiani. Si tratta del seminario “Modelli per la vita La responsabilità delle proprie scelte”,  rivolto a gruppi di circa 40 studenti delle scuole medie di primo e secondo grado di Napoli e provincia, un’iniziativa a costo zero per le scuole che si propone di attivare percorsi di analisi sui rischi del cattivo uso del denaro per sviluppare pensiero critico.
Attraverso esempi pratici e contemporanei si parlerà di legalità, di buon uso del denaro,  di comportamenti devianti, delle dipendenze di ogni genere e di come organizzarsi per affrontarle.

Nello specifico, attraverso l’incontro  seminariale, si intende:
– sensibilizzare i giovani ad un uso consapevole del denaro;
– promuovere la cultura della legalità;
– favorire e prevenire il riconoscimento di comportamenti devianti.

Gli istituti scolastici sono invitati ad aderire inviando l’apposita manifestazione di interesse entro il 30 ottobre p.v. Successivamente un tutor del CSV Napoli contatterà il docente di riferimento dell’iniziativa per organizzare a scuola l’incontro seminariale.