NAPOLI- Da molti parti il ruolo dell’anziano nella società viene visto come marginale. Un essere umano ormai in là con gli anni che non può apportare più alcun contributo importante. Non è così. Anzi. Ci sono anziani che vogliono e possono continuare a fare la propria parte. Ne sono un esempio calzante quelli che frequantano e svolgono attività a Villa Nestore, una struttura sita nel quartiere napoletano di Chiaiano. Laboratori tra i più disparati, molti dei quali realizzati grazie al contributo del Csv Napoli e del Comune di Napoli. Ruolo fondamentale lo svolge anche l’Auser Campania che accompagna gli iscritti del centro nelle svariate attività anche perché, come ha sottolineato il presidente di Auser Campania, Franco Buccino, «il ruolo dell’anziano è fondamentale».
L’ottava municipalità di Napoli è quella con il maggior rapporto tra cittadino e spazi verdi, anche per questo non potevano mancare progetti legati all’ambiente. Non solo la risistemazione del giardino e degli spazi esterni alla struttura di Chiaiano, ma anche una riscoperta delle aree verdi del quartiere grazie al supporto di Legambiente. Ambiente a trecentosessanta gradi. Tra le attività svolte, infatti, c’è figura anche la realizzazione di panchine ricavate da pallet dismesso.
All’incontro “Salute, Benessere e Invecchiamento attivo” tenutosi lo scorso venerdì nei locali di Villa Nestore hanno preso parte, tra gli altri, Giovanna Minichiello, direttore di Auser Campania, Beniamino Picciano, direttore del distretto sanitario 28 presso l’Asl Napoli 1 Centro e Antonio Gallozzi, direttore di Legambiente Campania.
 

di Ciro Oliviero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui