Fiera dei beni comuni, solidarietà in Mostra

fieraNAPOLI- Torna l’appuntamento con la Fiera dei Beni Comuni, l’evento del CSV Napoli che vuole portare la “solidarietà in piazza” e dare visibilità alle buone prassi del volontariato. Un momento di grande coinvolgimento e aggregazione, un’occasione per ripensare in modo critico gli stili di vita, per sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto le giovani generazioni alla sostenibilità, alla legalità ed alla solidarietà, per riflettere sul rispetto dei beni comuni, per diffondere e condividere comportamenti consapevoli.

La Fiera, giunta alla sua VI edizione, da quest’anno fa parte del Network Nazionale di eventi di Terzo Settore denominato “I Cantieri del Bene Comune”. Si tratta di un coordinamento di appuntamenti culturali ed espositivi che si svolgono sul territorio nazionale non soltanto per promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, ma anche per proporre una visione allargata sui temi di più grande attualità con riflessioni itineranti che coinvolgeranno ogni evento. Aderiscono al network: Centro Nazionale per il Volontariato, il Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, la Rete Nazionale per la Prossimità, l’Anci Toscana, l’Istituto Italiano della Donazione e la Fondazione Casa del Volontariato di Carpi.

La “Fiera dei Beni Comuni” si terrà nei giorni 19 e 20 settembre 2014 presso la Mostra D’Oltremare di Napoli e sarà articolata in un fitto programma di attività: tavole rotonde, convegni e seminari, mostre fotografiche, animazione, itinerari di turismo sociale, laboratori ed esibizioni musicali.

Come sempre l’evento ospiterà uno spazio espositivo che permetterà alle associazioni di volontariato di promuovere la propria attività e condividere con la cittadinanza l’impegno per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Le OdV interessate a partecipare alla Fiera dei Beni Comuni devono compilare la scheda presente sul sito del Csv Napoli ed inviarla all’indirizzo e-mail logistica@csvnapoli.it.
Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo fino ad esaurimento degli spazi disponibili. La raccolta di adesioni resterà aperta sino a venerdì 4 luglio 2014.
Tutti gli enti e/o organizzazioni che non sono di volontariato ma che desiderano prendere parte alla due giorni potranno fare richiesta di uno stand a fornte di un contributo di 300 € + iva.

Per maggiori informazioni:
Sara Cozzolino
081/5628474
334-6054008
logistica@csvnapoli.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *