senza-glutine-celiachiaROMA – La prima giornata romana dedicata al glutenfree si terrà l’8 dicembre presso l’ex Lanificio di via di Pietralata e sarà patrocinato da Roma Capitale. Sarà una giornata dedicata non solo a chi è celiaco ma anche a chi non lo è. La celiachia, anche se ultimamente è diffusa come una moda o cura dimagrante in realtà non lo è, è una patologia che impedisce di ingerire il glutine. Quest’ultimo, infatti, distrugge i villi intestinali, per questo motivo, quindi, i celiaci sono costretti a seguire una dieta ferrea. Il glutine non è solo contenuto negli alimenti primari come pane e pasta, ma anche in altri alimenti come birra e ostie per la Comunione. Fino a pochi decenni fa per i celiaci era molto problematico seguire la dieta poiché i loro alimenti erano difficilmente reperibili e non esisteva una formazione per il personale nei ristoranti.
L’AIC –  L’ associazione italiana celiachia (AIC) si occupa della formazione delle Istituzioni, i medici, i ristoratori di vario tipo e i diagnosticati su tutta la popolazione, all’interno della quale almeno altri 500mila sono celiaci senza saperlo. Anche grazie a questa associazione, negli ultimi anni, per i celiaci è diventato più semplice seguire la dieta: sono, infatti, aumentate in maniera esponenziale le aziende e i ristoranti che offrono il servizio anche ai celiaci.
GLUTENFREE DAY – La manifestazione che si terrà il prossimo 8 dicembre è stata prodotta e creata da Lanificio Factory in collaborazione con SuLLeali Comunicazione Responsabile e Lanificio Cucina. Per la mattinata è previsto il convegno “Gluten free way: la celiachia oggi e le nuove sfide di AIC”. Per il pomeriggio è stato organizzato un laboratorio di cucina. Non mancheranno eventi per l’intrattenimento dei più piccoli, che saranno accolti da un Babbo Natale. Si terranno anche uno spettacolo teatrale e la premiazione dei vignettisti che hanno partecipato al contest “Vignette per un sorriso… senza grane”. Oltre agli eventi previsti, saranno allestiti degli sportelli dell’associazione in cui verranno distribuiti materiali informativi, mentre uno psicologo e una dietista saranno a disposizione  dei partecipanti (su prenotazione) per un consulto su come affrontare la celiachia.

di Norma Gaetani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui