pensione col binocoloNAPOLI. Ancora filo da torcere per i pensionati del paese. Saranno 8 milioni in Italia di cui 357.173 nella sola provincia di Napoli, i pensionati che si vedranno recapitare nelle loro case la busta dell ‘inps con la richiesta di conoscere tutti i redditi. Lo scopo? Verificare se si ha diritto a mantenere invariato l’ importo della pensione in pagamento.
I FATTI. Postel ha ricevuto in consegna dall ‘Inps ‘’i bustoni ‘’ e si occuperà di recapitarli a casa degli interessati nell’ arco di un mese circa. L’operazione Red riguarda la dichiarazione dei redditi relativa al 2012. Per alcuni residenti in Italia si chiederanno i redditi anche dell’ anno 2010. Forte l’ impegno della  Fap acli insieme al Caf Acli e il Patronato Acli per garantire assistenza ai riceventi del bustone.
LE MODALITA’. La busta che sarà recapitata ai pensionati non conterrà il modello Obism, il certificato di pensione. «E’ un grave errore, infatti,- commenta Pasquale Orlando, segretario nazionale della FAP-. Aver inviato almeno a questi cittadini il modello della pensione, avrebbe attenuato i disagi che molti pensionati stanno subendo». I pensionati interessati ad ottenere una copia del documento potranno rivolgersi alle sedi del Patronato Acli, a titolo gratuito. Una volta compilato il modulo per la dichiarazione dei redditi, non è necessaria la restituzione del modello, salvo per alcune comunicazioni relative al modello reddituale che non può avvenire tramite l’ Agenzia delle Entrate. La compilazione del modello Red invece va compilato e restituito agli uffici dell’ Inps. Il red va presentato entro il 30 Giugno e sarà inviato anche alle categorie di invalidi civili e similari.

di Sabrina Rufolo

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui