SALERNO. Il Piano di Zona Ambito S3 (che comprende i Comuni di Cava de’ Tirreni e della costiera amalfitana), attraverso il Servizio Orientamento Immigrati, ha avviato una campagna di comunicazione per informare i cittadini stranieri non comunitari sul “Test di lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo”. L’iniziativa sarà realizzata mediante la distribuzione di una brochure informativa che sarà diffusa attraverso gli uffici dell’Asl Salerno, gli Uffici Postali, la Caritas e le parrocchie,  ed alcune realtà associative del territorio.
I REQUISITI. Il test deve essere sostenuto dai cittadini stranieri, regolarmente residenti, che intendono richiedere il Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex Carta di soggiorno). Dal 9 dicembre 2010, infatti, oltre ai requisiti di permanenza e reddito, occorre dimostrare la conoscenza della lingua italiana. Presso i Comuni di Cava de’ Tirreni e Amalfi sono attivi corsi di lingua italiana per stranieri gratuiti curati dal Centro Territoriale Permanente –Educazione degli Adulti– di Nocera Inferiore, a conclusione dei quali è possibile ottenere l’attestato che esonera dallo svolgimento del test.
L’ASSESSORE. «L’iniziativa realizzata dal Piano di Zona -sottolinea l’assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Lamberti- rappresenta uno strumento di comunicazione utile a fornire informazione ai cittadini stranieri non comunitari, componente della popolazione che quotidianamente contribuisce alla vita economica e sociale delle nostre comunità. Ringrazio sin da ora l’Asl Salerno, gli Uffici Postali, la Caritas e le parrocchie, la rete di associazioni del territorio che  nel corso delle prossime settimane saranno coinvolte dal nostro Piano di Zona per la preziosa opera di collaborazione alla diffusione di questa iniziativa».

di Francesco Gravetti

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui