Connettiti con noi

Volontariato

Suicidi giovanili, arriva il numero verde

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

telefonoPALERMO. Partirà tra qualche giorno l’help-line “Telefono Giallo” per la prevenzione del suicidio sul territorio palermitano. L’attività è curata dall’AFIPreS Marco Saura, mentre il numero verde (800011110) gratuito nazionale è promosso dall’ASP di Palermo, Dipartimento Salute Mentale.
TELEFONO GIALLO. In particolare, il Telefono Giallo consta di un servizio di ascolto telefonico rivolto ad individui portatori di malessere psichico e/o coinvolti in situazioni ambientali stressanti, che sentono il bisogno di comunicare le proprie difficoltà. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla prevenzione del suicidio, ridurre lo stigma della salute mentale, diffondere la cultura sociosanitaria, creare spazi volti all’inclusione sociale e contro l’emarginazione sociale.
I CASI. Alla “costante annuale” dei circa tremila casi di suicidio che interessano l’Italia si vanno ad aggiungere, infatti, oramai i casi “dovuti” alla crisi economica con conseguente forte aumento della disoccupazione, soprattutto tra le nuove generazioni. Le cronache degli ultimi mesi ne hanno evidenziato tutte le sfaccettare. Questo fenomeno è legato alla presenza di disturbi psichiatrici, persone che non mostrano nessun tipo di disturbo, in seguito alla perdita di lavoro mostrano un livello di rischio di suicido del 70% più elevato rispetto al resto della popolazione. Ricerche longitudinali riferiscono che la disoccupazione è spesso associata ad un aumento esponenziale dei suicidi. Di qui l’iniziativa dell’Asl.

di Francesco Gravetti

 

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe piacerti

Dall'autore

Gravetti 10 ore fa

Villa Floridiana ospita la seconda edizione del Floridiana Zen Festival

Gravetti 10 ore fa

Cinghiali fuori controllo nel Salernitano

Gravetti 10 ore fa

DRUG ITALIA CORRE PER LA RICERCA: AL VIA LA RACCOLTA FONDI

Gravetti 14 ore fa

Marigliano, “AbilMente all’aria aperta”: programma per l’inclusione degli under 18 con disabilità

Agenda

medolla 1 giorno fa

“In Pellegrinaggio a Gaza”, l’appello a Papa Leone per portare cibo e medicine in Palestina

Gravetti 2 giorni fa

Bandiere di pace su barche di speranza. Dal Mediterraneo a Gaza, anche Napoli e la Campania sostengono la Global Sumud Flotilla

Gravetti 4 giorni fa

“L’invisibile filo rosso”: il film campano presentato a Venezia che accende i riflettori sulla sofferenza psichica

medolla 6 giorni fa

L’Agenda 2030 raccontata, con opere d’arte urbana, sui muri di New York

Salta al contenuto