Connettiti con noi

Volontariato

Suicidi giovanili, arriva il numero verde

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

telefonoPALERMO. Partirà tra qualche giorno l’help-line “Telefono Giallo” per la prevenzione del suicidio sul territorio palermitano. L’attività è curata dall’AFIPreS Marco Saura, mentre il numero verde (800011110) gratuito nazionale è promosso dall’ASP di Palermo, Dipartimento Salute Mentale.
TELEFONO GIALLO. In particolare, il Telefono Giallo consta di un servizio di ascolto telefonico rivolto ad individui portatori di malessere psichico e/o coinvolti in situazioni ambientali stressanti, che sentono il bisogno di comunicare le proprie difficoltà. L’obiettivo è quello di sensibilizzare alla prevenzione del suicidio, ridurre lo stigma della salute mentale, diffondere la cultura sociosanitaria, creare spazi volti all’inclusione sociale e contro l’emarginazione sociale.
I CASI. Alla “costante annuale” dei circa tremila casi di suicidio che interessano l’Italia si vanno ad aggiungere, infatti, oramai i casi “dovuti” alla crisi economica con conseguente forte aumento della disoccupazione, soprattutto tra le nuove generazioni. Le cronache degli ultimi mesi ne hanno evidenziato tutte le sfaccettare. Questo fenomeno è legato alla presenza di disturbi psichiatrici, persone che non mostrano nessun tipo di disturbo, in seguito alla perdita di lavoro mostrano un livello di rischio di suicido del 70% più elevato rispetto al resto della popolazione. Ricerche longitudinali riferiscono che la disoccupazione è spesso associata ad un aumento esponenziale dei suicidi. Di qui l’iniziativa dell’Asl.

di Francesco Gravetti

 

Primo piano

Gravetti 1 giorno fa

Accordo AIC e AVIS: colazioni senza glutine per i donatori celiaci

medolla 3 giorni fa

Suicidio, Telefono Amico: “Oltre 3mila richiesta d’aiuto in soli 6 mesi”

Gravetti 4 giorni fa

Giornalisticidio a Gaza: oltre 270 reporter uccisi. «Si vuole spegnere la verità»

medolla 1 settimana fa

“Ti accompagno a scuola”: al Parco Verde di Caivano il primo giorno di scuola è in diretta radio

Salta al contenuto