Connettiti con noi

Volontariato

“Nonni Sud Internet”, il progetto sbarca a Scampia

Pubblicato

il

Ascolta la lettura dell'articolo

logo_nonniNAPOLI – Si terrà a Scampia il prossimo 9 aprile, l’evento finale del progetto Nonni Sud Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud. Verranno raccontati i risultati raggiunti, coinvolgendo le scuole protagoniste, i circoli Auser e Anteas regionali. Sarà presente all’iniziativa  il Presidente Nazionale Auser Enzo Costa. Appuntamento alle 10,30 presso la scuola G. Ferraris, P.le A. Labriola lotto 2G.
“Nonni su Internet” è il piano di alfabetizzazione digitale per anziani dove i giovani insegnano agli anziani il computer e la navigazione nel web ed  è un progetto biennale che ha coinvolto le regioni del Sud: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.   La centrale operativa dell’intervento sono state le scuole di ogni ordine e grado, 120 i corsi organizzati nelle aule informatiche delle scuole, 1500 gli studenti coinvolti come tutor nell’arco dei due anni e 8000 gli anziani over 60 che hanno partecipato ai corsi. Il progetto prevedeva anche la realizzazione di sei officine di recupero per i pc dismessi, una per regione, per poi essere donati ai centri anziani, ed un master avanzato riservato agli over 60 che intendono impegnarsi nella formazione dei propri coetanei nei circoli Auser e Anteas.

di Mirko Dioneo

Agenda

medolla 8 ore fa

Violenza di genere, 16 casi al giorno solo a Napoli e provincia. I dati diffusi dai Carabinieri

Gravetti 3 giorni fa

Giornata mondiale della salute mentale: quando il silenzio non è una cura

medolla 4 giorni fa

Bosco in Rosa, l’happening per beneficenza al femminile

Gravetti 6 giorni fa

Giornate FAI d’Autunno 2025: oltre 700 luoghi aperti in 350 città. In Campania visite in più di 50 siti tra Napoli, isole, Vesuvio e province

Salta al contenuto