madescampiaNAPOLI – I pacchi ed i prodotti del mondo equo e solidali e di quello dei beni confiscati alla criminalità organizzata sono ormai conosciuti al pubblico. Il mercato ha accolto questi beni di consumo, in larga parte alimentare, in maniera scettica, ma col tempo li ha inglobati riconoscendone la qualità.

La Campania è una regione che immette diversi prodotti in questa porzione di mercato, molto spesso con iniziative nuove ed interessanti. Su questa falsa riga i giovani del progetto Made in Scampia si sono inventati  il regalo equo e solidale per gli innamorati. Un pacco per augurare in maniera diversa il proprio amore al compagno in occasione della festa di San Valentino del prossimo 14 febbraio. ‘O Core Into Zucchero, questo il nome del pacco equo e solidale che è disponibile in edizione limitata online sulla piattaforma della realtà dell’area nord di Napoli www.madeinscampia.com. Prodotti di qualità quelli presenti nella scatola degli innamorati come un pasto di pasta Rummo, per sostenere l’azienda beneventana colpita da una violenta alluvione pochi mesi fa, o una bottiglia di ottimo vino rosso di Gragnano “Le Terre dell’Asharam”.

«La scatola è alla portata di tutti. Ha il costo simbolico di dieci euro ed praticamente acquistabile da tutti. L’idea è quella di far passare una serata diversa a tutti gli innamorati con i prodotti della scatola», ha dichiarato il curatore dell’iniziativa Rosario Esposito La Rossa. Non solo buon cibo, ma anche cultura. La scatola propone inoltre il cd musicale “Trasparenze” del sassofonista Pino Ciccarelli, ed il libro della casa editrice Marotta&Cafiero “Momenti Erotici della Poesia Napoletana”. Gli ideatori dell’iniziativa propongono agli innamorati un appuntamento al buio con un film da scaricare e un condom perché, come si legge dalla loro pagina facebook, “A San Valentino nun se po mai sapè” (A San Valentino non si sa mai quel che può capitare), dicendo tra le righe di prepararsi per un eventuale rapporto protetto col proprio partner.

di Ciro Oliviero

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui