di Ornella Esposito

Nato intorno alla libreria e casa editrice “Wojtek”, la piccola perla culturale della città degli operai, il primo Festival della letteratura libera, in programma dal 3 al 5 settembre, sembra già essere “una promessa di felicità”.

Gli orsi buoni della parola scritta insieme con la libreria pomiglianese “Mio nonno è Michelangelo”, il blog letterario “Una banda di cefali”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomigliano d’Arco, e sotto la direzione artistica di Christophe Mourey, dedicheranno tre giornate molto intense agli amanti degli “indipendenti”, case editrici e autori di grande qualità troppo spesso privi di spazi dignitosi perché refrattari alle logiche del mercato e alle leggi dei grandi numeri, entrambe quasi sempre allergiche alla buona letteratura.

 

Visto che il mainstream non di rado disdegna le letture di pregio, gli organizzatori si saranno sicuramente detti: “Perché il palcoscenico non ce lo costruiamo da soli?”. Ma attenzione. FLiP non nasce con l’intento di mettersi in mostra, bensì con il desiderio di condividere, confrontarsi, discutere, scambiarsi consigli letterari e non solo. È un elogio alla parola scritta, un pretesto per incontrarsi intorno alle idee e ai sentimenti. D’altronde basta varcare l’uscio della Wojtek in piazza Primavera a Pomigliano d’Arco per rendersene conto: ci trovate Ciro Marino che parla e guarda i libri ordinati negli scaffali con un amore che assomiglia al canto di una sirena, quello stesso che senza dubbio ammalierà i tanti già pronti ad assicurare la propria presenza.

 

FLiP sarà anche una buona occasione per dare un contributo concreto al popolo afgano, il cui dramma è sotto gli occhi di tutti. Dalla Wojtek, in collaborazione con Tocca a Noi e Rinascita- Pomigliano D’Arco, estesa agli altri partener e a tutta la città pomiglianese, è partita una raccolta fondi da destinare all’Afghanistan attraverso lo scrittore e poeta Fawad Raufi, ospite della libreria alla fine di settembre.

 

Il Programma (gli eventi si svolgeranno in luoghi aperti come giardini, parchi e polmoni verdi della città)

 

Venerdì 03/09/2021 

Ore 16:00/17:00
I treni della felicità. Con Isabella Labate, Viola Ardone e la testimonianza di uno dei bambini dei “treni”, Domenico Bervicato.
Mostra delle tavole originali del libro Tre in tutto (Orecchio Acerbo) di Isabella Labate.
Moderano l’incontro Paolo Cesari, editore di Orecchio acerbo, e Consiglia Aquino, della libreria L’angolo delle storie. Legge Maria Carmela Polisi. Luogo evento: Cortile del Palazzo del Municipio.

Ore 17:30/19:00
Presentazione dei libri Il giorno in cui diedi fuoco alla mia casa (Pidgin) di Francesca Mattei; La carne (Neo) di Cristò; Il bambino di pietra (Cliquot) di Laudomia Bonanni.
Moderano l’incontro Giovanni Andrisani e Feliciano Pipola. Luogo evento: Cortile del Palazzo del Municipio.

Ore 19:00/20:30
Incontro sulla situazione della editoria indipendente italiana. Riccardo Cavallero e Teresa Martini, editori di Sem; Leonardo Luccone di Oblique Studio; Alberto Ibba, direttore commerciale di NNE; Antonio Esposito, editor di Alessandro Polidoro editore, Roberta Rega, Cliquot edizioni.
Moderano l’incontro Eduardo Savarese e Mario Visone. Luogo evento: Cortile del Palazzo del Municipio.

Ore 21:00/22:00
Presentazione dei libri Chisciotte (Sem) di Antonio Moresco e La memoria dell’uguale (Alessandro Polidoro editore) di Alfredo Zucchi. Modera l’incontro Salvatore Toscano, Gianfranco Di Fiore e Michele Salomone.
Luogo evento: Slargo Marco Pannella.

 

Sabato 04/09/2021 

Ore 10.30 /11.30
Filastrocche come mormorio del mondo. Il Maestro Bruno Tognolini incontra docenti, e famiglie.
Modera Maria Carmela Polisi. Luogo evento: Parco Pubblico Giovanni Paolo II.

Ore 12:00/13:30
Incontro sull’editoria indipendente per ragazzi. Francesca Archinto (Babalibri), Paolo Cesari (Orecchio acerbo), Claudia Cioffi (edizioni Primavera).
Moderano l’incontro Donatella Trotta e Gennaro Scialò, Presidente del Centro Culturale Giorgio La Pira. Luogo evento: Parco pubblico Giovanni Paolo II.

Ore 16:00/17:30
Il teatro nella letteratura per ragazzi. Incontro con Grazia Gotti, direttrice dell’Accademia Drosselmeier, Federica Iacobelli, direttrice della collana I Gabbiani di Edizioni Primavera, Claudia Cioffi e Alessandro Carofano di Edizioni Primavera.
Presentazione del libro Chisciotte e Fenicottero di Bruno Tognolini.
Modera l’incontro Maria Carmela Polisi. Luogo evento: Centro culturale Giorgio La Pira.

Ore 17:30/19:00
Presentazione dei libri L’anno che a Roma fu due volte Natale (Sem) di Roberto Venturini; Teorie della comprensione profonda delle cose (Wojtek) di Alfredo Palomba e Stiamo abbastanza bene (Fandango libri) di Francesco Spiedo.
Modera l’incontro Antonello Saiz, fondatore della libreria Diari di bordo di Parma e Lia Amen di Una banda di Cefali. Luogo evento: Centro culturale Giorgio La Pira.

Ore 19:30/20:30
La critica letteraria e le riviste online. Con Pierluca D’Antuono di Verde Rivista; Michele Salomone di Kairos; Francesco Follieri di Malgrado le mosche; Marco Malvestio di Balena bianca; Antonio Esposito di Grado Zero; Federica Arnoldi di Doppiozero; Carla De Felice di Una banda di cefali.
Modera l’incontro Alfredo Zucchi. Luogo evento: Slargo Marco Pannella.
Ore 21:00/22:00
Presentazione del libro Topografia (Rina edizioni) di Sylvie Richterova.
Moderano l’incontro la professoressa Gaia Seminara, Davide Morganti e Alessia Cuofano. Luogo evento: Slargo Marco Pannella.

Domenica 05/09/2021 

Ore 11:30/13:00
Incontro con Marco Somà, Daniele Aristarco e Christophe Mourey. La narrazione delle immagini e la narrazione delle parole.
Moderano Maria Carmela Polisi e Claudia Di Cresce della libreria Marcovaldo di Cava de’ Tirreni. Luogo evento: Parco pubblico Giovanni Paolo II.

Ore 16:00/17:00
Presentazione dei libri Sangue di Giuda (minimum fax) di Graziano Gala e Pescirossi e Pescicani (minimum fax) di Sandro Di Domenico.
Moderano l’incontro Annarita Ricci e Anthony Fico. Luogo evento: Cortile del Palazzo dell’Orologio.

Ore 17:00/18:00
Presentazione dei libri Fai ciao di Flavio Ignelzi; Come finisce la rivoluzione (Homo scrivens) di Raffaele Mozzillo e Io sono la bestia (NNE) di Andrea Donaera.
Modera l’incontro Salvatore Toscano. Luogo evento: Cortile del Palazzo dell’Orologio.

Ore 18:00/19:30
Presentazione dei libri Il sistema solare (Diogene edizioni) di Diego Caiazzo e Polvere e Cahmere (Nuove voci) di Vincenzo Orefice.
Moderano l’incontro Annarita Ricci e Giulia Chianese. Luogo evento: Cortile del Palazzo dell’Orologio.

Ore 20:00/21:00
Presentazione della collana di Wojtek edizioni: Ostranenie. Con Alfredo Zucchi, Federica Arnoldi, Anna Di Gioia e Luca Mignola. Luogo evento: Slargo Marco Pannella.

Ore 21:00/22:00
Proclamazione Premio Flip e presentazione dei libri Io e Bafometto (Wojtek) di Gregorio H. Meier; Storie che si biforcano (Wojtek) di Dario De Marco; Timidi messaggi per ragazze cifrate (Wojtek) di Ferruccio Mazzanti; Annette (Wojtek) di Marco Malvestio.
Moderano l’incontro Leonardo Luccone e Antonello Saiz. Luogo evento: Slargo Marco Pannella.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui