di Francesco Gravetti
NAPOLI – “Poker giusto! All…right!” è una campagna di sensibilizzazione sulla problematica del gioco d’azzardo, che si concretizzerà, a Palma Campania in provincia di Napoli, in sei serate con finalità benefiche, dedicate a partite di poker controllato, attraverso la formula del sit and go, snella, sicura ed efficace. Gli incontri si svolgeranno con il supporto di esperti che introdurranno dibattiti e discussioni volti a scongiurare atteggiamenti malsani e patologici. La sensibilizzazione si unisce inoltre alla solidarietà: il ricavato delle diverse serate sarà infatti devoluto ad associazioni di volontariato che da anni operano sul territorio, prestando i propri servizi alle categorie più svantaggiate.
DATI – La campagna, promossa da O.P.E.S. Campania in collaborazione con Modavi, con la pro loco Pro Palma, con l’Associazione Commercianti Palma Campania, con A.S.C. e con l’associazione di volontariato Sirius, nasce dalla constatazione di alcuni dati statistici: la recente congiuntura socio-economica ha fatto sì che l’apparato delle scommesse sportive, del poker online e del gratta e vinci sia cresciuto a dismisura: “In tempo di crisi – commenta Nello Donnarumma coordinatore regionale di O.P.E.S. Campania – si stanno facendo largo nuove emergenze sociali: si diffonde la speranza in un futuro più roseo, raggiungibile al prezzo di una schedina. Ma quando la speranza si trasforma in ossessione ha inizio la dipendenza. Da qui l’esigenza di “Poker giusto!All…right”, che si propone di sensibilizzare ed educare al gioco responsabile, che scongiuri pratiche illegali, senza dimenticare il fine del gioco stesso: il divertimento”.
GLI INCONTRI – Consensi anche dall’Associazione dei Commercianti di Palma Campania e massima attenzione anche al preoccupante aumento del fatturato del business del gioco d’azzardo online, spesso difficile da intercettare per le autorità responsabili. “Avviare campagne proibizionistiche non può essere in questo caso la soluzione”, sostengono Valentina Gremito, Presidente dell’associazione Sirius, e Annarita Recupito, Presidente della Pro Loco Pro Palma, “ma occorre un’attenta azione di monitoraggio, soprattutto per i giochi d’azzardo in rete, la cui reperibilità, nel corso dell’ultimo decennio, è aumentata in maniera sorprendente”. Gli incontri previsti si svolgeranno nei bar del territorio di Palma Campania, secondo il seguente calendario: 18 aprile Picante, 26 aprile Maluan lounge bar, 3 maggio Paquita, 10 maggio L’Ef, 17 maggio Metrò, 24 maggio Mojitos.

di Francesco Gravetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui