PALERMO. Legacoop Sicilia lancia una nuova iniziativa per contrastare la crisi: la creazione di una task force finanziaria, all’ interno dell’ associazione stessa. In partenza oggi da Enna e Siracusa, il progetto coinvolgerà Conad Sicilia della provincia di Ragusa, coop sociale Cot di Palermo me Ipacem di Agrigento. Grandi cooperative legate all’associazione e che, molto spesso, superano i 50 milioni di fatturato.

INSIEME CONTRO LA CRISI – “La creazione di un rapporto costruttivo e sinergico che coinvolga tutte le cooperative siciliane”è lo scopo principale della task force finanziaria che fornirà, all’occorrenza, dei servizi gratuiti alle aziende, quali l’esame dei bilanci, la pianificazione economica e finanziaria, realizzazione di interventi di start up da formulare alle banche di riferimento, resi possibili con l’ausilio dei Cat, centri di assistenza tecnica Legacoop Sicilia.

STRUMENTI DI SUPPORTO – La Legacoop nazionale, in collaborazione con alcuni esperti finanziari, ha realizzato un software gratuito, per l’individuazione delle debolezze di bilancio e rimodulazione dei piani aziendali. Ottanta delle cooperative coinvolte nel progetto, provengono dalle province di Palermo, Messina, Catania e Palermo. Sedici da Agrigento e Trapani e le rimanenti da Caltanissetta, Enna e Siracusa. «C’è la volontà di investire professionalità, risorse e di rafforzare il sistema della cooperazione sull’isola. In tutto – spiega Angela Maria Peruca, coordinatrice del progetto – si tratta di 80 cooperative operanti in settori diversi, tra loro, tutte con più o meno solidi fatturati alle spalle ma non per questo a riparo dagli effetti della crisi».

UN TEAM AL COMPLETO – Sono impegnati nella task force finanziaria, Filippo Parrino per i rapporti con le banche e Cooperfidi Italia, Luca Mencarelli e Giada Patania per la definizione e il check up dei bilanci a consuntivo; Pietro Piro e Alessandro Sciortino per la verifica della pianificazione economica e finanziaria e la definizione di strategie di intervento per migliorare le performance aziendali e di bilancio. Domani Legacoop Sicilia sarà a Catania per la presentazione del programma operativo a sostegno delle cooperative siciliane, il 27 a Caltanissetta, il 30 a Trapani, il 31 a Messina, il 1 agosto ad Agrigento, il 2 agosto a Ragusa, il 3 agosto a Palermo. A settembre, invece, è previsto l’incontro con gli esperti e i responsabili di Legacoop nazionale e delle banche che aderiscono all’iniziativa.

di Sabrina Rufolo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui